Redazione
Luigi Sunseri. “La regione siciliana potenzi e renda strategico l’ufficio della Regione a Bruxelles, cuore dell’Europa, dove la Regione Siciliana deve far sentire la propria voce e presenza all’interno delle istituzioni europee”.
A dichiararlo è il presidente della commissione europea all’assemblea regionale siciliana Luigi Sunseri a margine dell’audizione della commissione stessa con gli eurodeputati Siciliani fra i quali Ignazio Corrao, Annalisa Tardino, Pietro Bartolo, Dino Giarrusso e Francesca Donato. Presenti anche il Gabinetto della Presidenza della Regione e la rappresentanza del Dipartimento degli affari extraregionali della Regione.
La lettera di Corrao
“Nei giorni scorsi – spiega Luigi Sunseri – abbiamo ricevuto una lettera ufficiale da parte dell’europarlamentare Ignazio Corrao che invitava le istituzioni regionali, governo e assemblea, ad un impegno concreto per potenziare l’ufficio della regione siciliana a Bruxelles dove al momento vi presta servizio un solo impiegato.
Come agire
Dopo aver ascoltato e valutato le ragioni di ciascuno dei presenti è emersa la necessità immediata di potenziare e mettere a regime quello che potrebbe essere un vero e proprio motore per lo sviluppo della nostra Isola, al pari di quanto fanno ad esempio altre regioni le cui rappresentanze funzionano in maniera ormai consolidata da luoghi di incontro, lobbying, attrazione e programmazione dei fondi europei. Effettivamente l’incontro di oggi ha avuto valore, oltre che simbolico, anche e soprattutto concreto. Con una risoluzione e probabilmente un ordine del giorno impegneremo il governo Schifani ad attivarsi immediatamente per potenziare la sede di Bruxelles con nuovi dipendenti e professionalità al servizio dei siciliani. Voglio ringraziare tutti gli europarlamentari e i colleghi regionali per aver acceso l’attenzione su una questione sulla quale, da tempo, chiediamo interventi al governo regionale di turno” – conclude Sunseri.