Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

di Redazione

Premiate le migliori spiagge d’Italia. In Sicilia sono cinque

Come ogni anno dal 1987, l’organizzazione internazionale Fee (Fondazione per l’educazione ambientale) premia le spiagge le spiagge più pulite. 

La sede italiana ha assegnato 246 bandierine blu dopo aver effettuato i controlli sulla qualità delle acque, sui servizi di salvataggio e sulla promozione di iniziative culturali o enogastronomiche. 

In Sicilia ne sono arrivate 5 contro le 18 della Liguria, ma nessuna nel palermitano e nel trapanese. Ad essere premiate le isole Lipari e Vulcano nelle Eolie, le spiagge di Santa Maria del Focallo e Ciricà a Ispica, Pozzallo e Marina di Ragusa nel ragusano e Menfi nell’Agrigentino. 

Mentre per alcune si tratta di una riconferma per altre è il primo ingresso in classifica come per Vulcano e per la spiaggia di Ciricà a Ispica. 

Altre ancora escono dalla mappa: quest’anno è toccato alla spiaggia di Marina di Cottone a Fiumefreddo di Sicilia nel Catanese.

La selezione da parte della fondazione è molto rigorosa e spesso le amministrazioni non inviano neanche la candidatura.

“I nostri standard di qualità sono elevati – spiega il presidente di Fee Italia, Claudio Mazza – tanto per fare un esempio, molte spiagge siciliane non sono dotate del numero di bagnini previsto dalla legge. Oppure, non si trovano all’interno di territori che superano il 15 per cento di raccolta differenziata. Dalla Sicilia abbiamo ricevuto ogni anno una ventina di candidature”. Tra le tante a non aver presentato istanza ci sono i comuni di San Vito Lo Capo e Ustica.

“Abbiamo ricevuto i moduli dalla Fee – spiega Aldo Messina, sindaco di Ustica – ma non abbiamo abbastanza personale per completare un iter lungo e complicato. Ma il mare di Ustica ha superato i controlli dell’Asp e attira ogni anno migliaia di turisti”. 

La località di Menfi è il sedicesimo anno consecutivo che riceve il premio, mentre per Ragusa è il quarto.

“Anno dopo anno lavoriamo alla valorizzazione di quest’area della Sicilia – spiega il sindaco di Menfi Michele Botta -. Il nostro territorio è stato premiato anche per le rassegne che promuoviamo, come quella dell’ultimo weekend di giugno, Inycon, che coniuga il mare con le produzioni vinicole”.

Entusiasta anche il sindaco di Ragusa, Nello Di Pasquale. “Per ottenere questo riconoscimento – dice – abbiamo lavorato sodo e investito oltre 2 milioni di euro nella realizzazione del raddoppio dell’impianto fognario e dal restyling del lungomare”.

L’edizione 2012 segnala l’ottimo stato di salute delle più importanti spiagge italiane: su 157 candidature, 124 sono state le riconferme. Liguria, Marche e Toscana restano al primo posto con 18 vessilli, a seguire l’Abruzzo con 14. A quota sei Calabria e Sardegna, mentre il Lazio ne guadagna una e arriva a 5. L’Emilia Romagna invece passa da 9 a 8 così come la nostra regione ch eda 6 bandierine è passata a 5. Un riconoscimento in più per il Molise: a Termoli si aggiunge la spiaggia di Petacciato Marina.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.