Volete diventare agenti immobiliari? Volete che la mediazione immobiliare diventi il vostro futuro professionale? A Catania opportunità nel settore per trenta persone che potranno sostenere l’esame di abilitazione alla professione di agente immobiliare grazie al corso preparatorio organizzato dall’Ente Scuola Edile di Catania. Il percorso formativo – che partirà oggi, giovedì 2 marzo, con il coinvolgimento di docenti esperti in materia di mediazione e mercato immobiliare – è stato messo a punto grazie alla collaborazione con Ance, Confindustria e la Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali (Fiaip) Catania.
Gli obiettivi del piano di studi sono stati illustrati dai vertici dell’Ente paritetico territoriale per la formazione e la sicurezza Marcello La Rosa e Nunzio Turrisi – rispettivamente presidente e vicepresidente – durante la presentazione ufficiale del corso avvenuta nei giorni scorsi: «La figura dell’agente immobiliare è attualmente tra le più richieste nel mondo del lavoro e i partecipanti approfondiranno le conoscenze specifiche per la gestione dell’attività lavorativa, che può essere svolta in maniera autonoma o alle dipendenze di agenzie immobiliari già operanti, acquisendo le nozioni necessarie a verificare la conformità dell’immobile dal punto di vista urbanistico, fiscale, giuridico e amministrativo. L’alta professionalità e preparazione dei docenti – hanno ribadito – consentirà ai partecipanti di apprendere gli strumenti adeguati per poter affrontare l’esame di abilitazione prima, e l’esercizio della professione dopo. Particolare attenzione sarà dedicata al tema della legalità con il focus sulla legislazione nazionale in materia di lotta ai fenomeni estorsivi».
All’incontro di presentazione del corso – coordinato dal direttore dell’Ente Scuola Edile Giacomo Giuliano – erano presenti il presidente vicario di Confindustria Catania Antonello Biriaco e i rappresentanti della Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali: Carmelo Mazzeppi, presidente Fiaip Regione Sicilia e Maria Pia Barbagallo presidente interprovinciale Fiaip Catania.