“Apprendo con piacere e grande soddisfazione che l’Avvocatura comunale ha reso oggi un parere pro veritate. Un parere che, sostanzialmente, conferma la legittimità del percorso posto in essere dall’Amministrazione Comunale per il passaggio di 94 lavoratori da Reset a Rap attraverso la mobilità interaziendale.
Prossimi passi
Sono fiducioso sul fatto che i vertici della Rap, non essendoci più dubbi sulla regolarità del percorso, convocheranno le organizzazioni sindacali e l’azienda cedente Reset. Ciò, per mettere nero su bianco e, quindi, completare finalmente la procedura.
L’Amat
Spero che la stessa cosa avverrà con l’azienda Amat, la quale, nel rispetto dell’atto dell’indirizzo del sindaco e della Giunta (delibera 179 del 28/10/2019), dovrà procedere all’assunzione di circa 17 dipendenti Reset. Ciò, considerato la necessità di personale che la stessa Azienda ha, soprattutto di autisti e manutentori.
Risultato positivo
Questo è un risultato che vale doppio. Basti considerare che la Reset, non avendo più sul proprio bilancio il costo di 94 lavoratori, potrà utilizzare le economie per l’aumento delle ore ai lavoratori che rimarranno in organico.
Servono nuove risorse
Inoltre, come più volte è stato ribadito dal sindaco, nel redigendo bilancio di previsione, sarà importante riuscire ad individuare ulteriori risorse per la consortile. Ciò, al fine di migliorare i servizi che la stessa eroga. Allo stesso tempo fare uscire i lavoratori da una condizione di instabilità lavorativa che dura oramai da troppo tempo”.
Lo ha dichiarato il consigliere comunale Massimo Giaconia del gruppo ” Avanti Insieme”.
Antonella Di Maggio
Ufficio Stampa