Mostra ID IDENTITA’ DIGITALI, un’esperienza multisensoriale, con le venti opere di artisti emergenti italiani ed internazionali all’insegna della tecnologia NFTs.
Un tipo di contratto digitale basato sulle criptovalute, che dà la possibilità ai creativi di gestire, tracciare e monitorare le vendite delle versioni digitali ed originali delle loro opere.
Per gli artisti, questa, diventa un’occasione per rimettere in discussione il ruolo dell’arte nell’era contemporanea e il suo futuro, utilizzando la tecnologia come monito per un messaggio che possa arrivare a chiunque abbia, per esempio, uno smartphone o un computer.
L’NFT
L’NFT vede l’arte come forma di interconnessione digitale attraverso uno schermo. Schermo, che, come una finestra per visualizzare, accorcia le distanze con la società e con le persone. La dicotomia tra il vecchio e il nuovo è inevitabile. Ed è da tenere in considerazione per non ripetere gli sbagli del passato. Ma anche per valorizzare tecnologia e arte del presente, come se fosse l’archeologia del futuro.
The House of Sangu
L’iniziativa The House of Sangu promuove e sostiene una rete internazionale di artisti pronti ad aiutarsi a vicenda. Uniti, si affidano non più alle tradizionali logiche del mercato dell’arte, ma ad uno dei mercati in crescita più gettonato e di successo. Un mercato che continua a diffondersi tra diverse industrie e tra numerosi brands mondiali. Così, abbracciando il senso di comunità tipico degli spazi NFTs vuole non solo fare da ponte per le nuove generazioni di giovani. Ma anche spronare l’uso della la tecnologia come uno dei media espressivi.
Costruire un ecosistema
Ma anche costruire un’ecosistema di creativi connessi l’un l’altro. Una community autogestita che crea spazi digitali e fisici. Spazi, in cui donne, membri della LGBTQ+, giovani con vite problematiche e creativi in generale possano crescere. Ma anche imparare e sbocciare nell’ambito che li stimola di più.
La conoscenza e la diffusione d’informazione sono alla base di ogni progetto che porterà avanti il collettivo. L’obiettivo è avvicinare anche chi è estraneo al Web 3.0, motivo per cui offriamo corsi e lezioni online gratuite e non, attraverso i nostri canali.
La Mostra ID IDENTITA’ DIGITALI
La mostra ID IDENTITA’ DIGITALI è un’occasione per noi di presentarvi gli artisti che prenderanno parte alla prima edizione di “Sangu Zine”. Il primo magazine d’arte NFT in Italia, il cui minting (pubblicazione e distribuzione) avverrà il 29 Maggio 2022 a conclusione della mostra. Il magazine tratterà vari soggetti nell’arte e nell’NFT. Sarà composto da opere inedite dei venti artisti, con contenuti esclusivi e tante sorprese per i nostri acquirenti e membri della comunity.
Come una blockchain
L’idea The House of Sangu si descrive come una blockchain, ma in forma umana. Un ecosistema di artisti uniti da un obiettivo comune. E in questo caso formata da Renica Fade, Celina Zen, Mirella, K.o Zen, Marvyn, Jack Vice, Wasylla, Succo, Clara V. Vegal Grady, Hybridcode, DDO, Neraria, Ishilla. E, poi, Low Budget Group, Queen of Roses, Stef, Dom Vision. Ancora, Wordstofbeapoetry, God From Another Machine, Andrea Mangione, Alice Rondinella, Vincenzo Medica, i programmatori di Yomi e Casto Sistemi (www.castosistemi.it)
Con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Noto, nell’ambito dell’INFIORATA di Noto 2022.
Dalle illustrazione ai video, dalle composizioni 3d alle fotografie. Una sequenza per farti toccare con mano cosa sono gli NFTs. Ma anche per rendere meno faticosa la strada che porta a questa nuova fase del web e dell’arte.
A cura di Vincenzo Medica