Presentata in anteprima l’81a Stagione concertistica 2012/2013 degli Amici della Musica – Le chicche dei turni pomeridiani e serali al Politeama Garibaldi
In attesa che si concluda la Stagione in corso, con i due concerti dell’Orchestra del Conservatorio “Vincenzo Bellini” diretta da Nicola Piovani (lunedì 7 e martedì 8 maggio), gli Amici della Musica presentano al loro pubblico la consueta Anteprima delle manifestazioni previste a partire dal prossimo autunno.
Nel turno pomeridiano ritornano i grandi pianisti. Da sempre dedicato al grande repertorio classico-romantico il Turno pomeridiano della 81a Stagione concertistica 2012/2013 si può descrivere, sotto certi aspetti, come una sorta di “Omaggio al pianoforte” condotto attraverso innumerevoli capolavori musicali (da Bach a Ligeti passando per Beethoven, Chopin e Debussy) e richiamando a Palermo alcuni fra i più importanti virtuosi del nostro tempo. Non a caso, il concerto di inaugurazione (fissato per lunedì 12 novembre, ore 17.15) vede sulla scena il Rudolf Buchbinder, alle prese con un programma interamente dedicato a Beethoven. Fra gli altri pianisti presenti nella Stagione, si segnalano anche Giuseppe Albanese (17 dicembre), Andrea Lucchesini (4 marzo), Pietro De Maria (18 marzo) e Barry Douglas (6 maggio). Molto amato dal pubblico palermitano, il pianista irlandese si confronterà con l’arduo, ma esaltante percorso delle ultime tre Sonate di Beethoven (op. 109, 110 e 111). Fra gli appuntamenti di particolare rilievo, si segnalano anche il debutto al Politeama Garibaldi della pianista Giovanna Borruso (21 gennaio) e ritorno alla dimensione cameristica di Salvatore Accardo, protagonista, insieme con la pianista Laura Manzini (26 marzo), di un recital con musiche di Brahms, Franck, Saint-Saens, Bloch e Paganini. Nei giorni precedenti alla Pasqua 2013, gli Amici della Musica proporranno infine al loro pubblico un concerto vocale e strumentale, realizzato in collaborazione con il Conservatorio “Vincenzo Bellini” e interamente dedicato alla musica di Johann Sebastian Bach.
Musica classica e oltre: un invito al molteplice. Pensati per un pubblico più vasto ed eterogeneo, i concerti del Turno serale alternano appuntamenti con il grande repertorio classico-romantico a vari appuntamenti “trasversali”, che esplorano invece gli orizzonti della musica del nostro tempo. A quest’ultimo versante appartengono, per esempio, gli appuntamenti con Stefano Bollani (26 novembre), Michael Nyman (10 dicembre), con il Quintetto di Enrico Rava (che il 14 gennaio propone in anteprima per la Sicilia il progetto discografico Tribe), con Danilo Rea (che il 12 marzo propone un omaggio ideale affiancandosi al violoncellista Paolo Damiani e all’elettronica di Martux-M). Fra gli appuntamenti di particolare rilievo, si segnalano anche il ritorno di Cristina Zavalloni, magnifica interprete dei Folk Songs di Berio (29 gennaio), il concerto di Francesco Manara insieme con l’Orchestra da Camera “Gli Armonici” (che prevede il 23 aprile la prima esecuzione in Sicilia del Vitalino raddoppiato di H.W. Henze) e la prima rappresentazione assoluta del nuovo spettacolo-performance dei SeiOttavi, dal titolo I SeiOttavi…. All’Opera (30 aprile). Al versante più “tradizionale”, appartengono, invece, il concerto di inaugurazione, fissato per martedì 20 novembre (ore 21.15) e che vede sulla scena la violinista Francesca Dego, il pianista canadese Louis Lortie (5 febbraio) e poi ancora Salvatore Accardo (26 febbraio), l’Orchestra del Teatro Massimo “Vincenzo Bellini” (12 febbraio) e il giovane prodigio della tastiera Yundi (7 maggio), già vincitore del Concorso Internazionale “Chopin” Varsavia.
Informazioni generali
Il costo degli abbonamenti rimane invariato rispetto alla Stagione concertistica 2011/2012.
Il Turno pomeridiano e il Turno serale si svolgono entrambi al Politeama Garibaldi e si costituiscono di 16 manifestazioni ciascuno. I posti sono numerati in tutti i settori, ad eccezione dell’Anfiteatro. Gli abbonati alla Stagione 2011/2012 (con tessere a prezzo intero, ridotto, docenti e giovani) possono riconfermare la loro opzione entro sabato 27 ottobre 2012.
Gli abbonamenti a prezzo intero, ridotto e docenti possono essere prenotati versando una quota pari al 50% del costo complessivo. Il saldo avverrà al momento del ritiro della tessera.
I posti ancora disponibili saranno messi in vendita da mercoledì 31 ottobre 2012.
Riduzioni
Spettatori di età superiore a 65 anni o inferiore a 30 anni; titolari di CartaPiù Feltrinelli, IdeaNet e Moduscard (ogni titolare ha diritto all’acquisto di due tessere); docenti e studenti degli istituti coinvolti nel “Progetto Scuola” e del Conservatorio di Palermo; docenti, personale amministrativo e studenti dell’Università degli Studi di Palermo.
Il servizio navetta
Gli Amici della Musica propongono ai loro abbonati un esclusivo servizio di navetta per raggiungere comodamente il Politeama Garibaldi. Per informazioni e prenotazioni, contattare gli uffici dell’Associazione.
Sostieni gli Amici della Musica!
Una novità importante: a partire dal 2012 è possibile devolvere il 5X1000 dell’IRPEF all’Associazione. E’ facile e non costa nulla, basta firmare nell’apposito riquadro (“Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale e delle associazioni e fondazioni…”), riportando il codice fiscale degli Amici della Musica: 00169620820.
Prevendita
La pianta del Teatro è già disponibile presso il botteghino del Politeama Garibaldi (in occasione dei prossimi concerti dell’Associazione) e presso Modus Vivendi Libreria, via Quintino Sella, 79 (tel. 091 323493).