Voglia di mercatini di Natale, di profumi speziati, di atmosfere magiche? La passeggiata tra le bancarelle, ormai realizzate come vere e proprie casette, è un rito irrinunciabile del periodo delle festività, dove acquistare tipicità e prodotti proposti da artigiani professionisti ma anche da hobbisti. Quelli dell’Alto Adige sono famosi in tutto il mondo ma la storia racconta che il primo mercatino di Natale si tenne a Dresda, in Germania, addirittura già nel 1400, per fornire la carne per le festività alla popolazione. Ma non è necessario spostarsi nei paesi nordici, ormai sono tante le iniziative che hanno luogo anche nella nostra Isola. Come quella che prenderà il via giovedì prossimo a Trapani e quella che animerà le strade del centro di Palermo già dal prossimo mercoledì.
I mercatini di Natale a Trapani
In accordo con il Comune di Trapani, l’Associazione Artigianando in collaborazione con la Event Production organizza la prima edizione di “Natale in Piazza”, una fiera natalizia in perfetto stile nord Europa interamente dedicata alle eccellenze artigianali ed enogastronomiche del territorio trapanese e della sua provincia.
La fiera si svolgerà nell’area pedonale di Piazza Vittorio Emanuele, una delle principali piazze del centro storico della città di Trapani, e verrà inaugurata alle ore 18:30 di giovedì 8 dicembre, con il tradizionale taglio del nastro e l’esibizione zampogna e piffero, e resterà fruibile fino a sabato 24 dicembre osservando i seguenti orari: da domenica a giovedì dalle 10:00 alle 20:00, venerdì e sabato dalle 10:00 alle 24:00.
Mercatini di Natale e artigianato locale
Venti saranno le casette di legno montate in piazza, ognuna delle quali sarà dedicata a un artigiano o a un prodotto tipico enogastronomico del territorio, grazie a cui si potrà scegliere un regalo di natale particolare e rigorosamente fatto a mano. Immancabili ovviamente anche gli angoli dedicati ai dolci con cassatelle, cannoli e le famosissime sfinci di Custonaci preparate in loco.
‹‹Erano diversi anni – afferma Luca Tumminia, presidente di Artigianando e organizzatore dell’evento – che volevo organizzare qualcosa nella città di Trapani, una città che mi piace molto e che sento viva. Quale migliore occasione se non quella del Natale. Grazie all’Assessore Turismo e Cultura Rosalia d’Alì e al portavoce del sindaco Emanuele Barbàra siamo riusciti a organizzare questa prima edizione di “Natale in Piazza” che spero venga accolta bene dalla cittadinanza. Noi – continua Tumminia – ce la metteremo tutta per fare qualcosa che piaccia e che potrà perdurare nel tempo e perché no, migliorarla sempre di più››.
Dall’Immacolata fino al 24 dicembre
‹‹Con l’arrivo del mercato di Natale in Piazza Vittorio Emanuele, il Comune di Trapani riesce finalmente a raggiungere un obiettivo che negli ultimi due anni, a causa delle restrizioni della pandemia, è stato irrealizzabile – dichiarano il Sindaco Tranchida e l’Assessore d’Alì – con la certezza che la cittadinanza saprà apprezzare quanto presente nelle numerose casette. Dall’Immacolata fino alla vigilia di Natale – continuano – siamo convinti che tutti gli espositori renderanno indimenticabile l’esperienza che tanti trapanesi e turisti vivranno››.
‹‹Grazie all’Associazione Artigianando – aggiunge il portavoce del sindaco Emanuele Barbara – il Natale della nostra città sarà sicuramente diverso dagli altri perché un luogo molto grande e dalle enormi potenzialità si trasformerà nel mercato tanto atteso dai trapanesi. “Natale in Piazza” – continua – non sarà una meteora, bensì l’inizio di una splendida collaborazione con con uno splendido gruppo di persone con le quali sono fiero di poter collaborare››.
Eventi e social media
Durante i diciassette giorni di fiera, all’interno dell’evento ufficiale www.facebook.com/events/471535434871066/?ref=newsfeed che vi invitiamo a seguire, verranno annunciate le diverse attività che verranno organizzate di volta in volta.
L’evento “Natale in Piazza” è inserito nel ricco programma proposto dal comune “Natale mediterraneo – il Natale dei bambini” che giunge quest’anno alla sua IVᴬ edizione, inaugurato lo scorso sabato 26 novembre e che proseguirà fino a domenica 8 gennaio.
Mercatini di Natale anche a Palermo
Dopo lo straordinario successo della scorsa edizione, che si è svolta tra Via Emerico Amari e Piazza Ruggero Settimo, torna a Palermo con la seconda edizione la fiera natalizia “NATALE IN CENTRO” proposta e organizzata dall’Associazione culturale Artigianando in collaborazione con la Events Production e che quest’anno si svolgerà in Piazza Castelnuovo da mercoledì 7 a venerdì 30 dicembre.
Saranno trenta le casette in perfetto stile nord Europa, decorate a tema e con luci colorate, che verranno allestite nella piazza più centrale del capoluogo siciliano in occasione delle ormai imminenti festività natalizie di quest’anno. Ciascuna casetta sarà dedicata a un prodotto artigianale rigorosamente fatto a mano o a un prodotto legato alla gastronomia del territorio siciliano. Aperta dalla domenica al giovedì, dalle 10 alle 20, e venerdì e sabato dalle 10 alle 24, la fiera darà la possibilità di acquistare tantissimi oggetti. Dai presepi natalizi, ai manufatti di cucito creativo, alle ceramiche, cappelli e monili fatti a mano. E ancora: sfere natalizie, oggetti in pelle e in cuoio, amari artigianali, giocattoli in legno e tantissimo altro pensato e realizzato dalle sapienti mani di artigiani locali.
‹‹Per l’associazione Artigianando – dichiara Luca Tumminia, Presidente dell’Associazione Artigianando e organizzatore dell’evento – è uno degli appuntamenti più importanti. Il Natale è una delle feste principali dell’anno ed è uno degli eventi più attesi dai palermitani. Dunque siamo orgogliosi di essere presenti anche quest’anno con la nostra fiera, soprattutto in una delle piazze principali della nostra città. Anche in questa occasione – continua – abbiamo convogliato in un unico luogo il meglio dell’artigianato e dei prodotti siciliani. Speriamo che questi possano stuzzicare l’idea di un regalo particolare e alternativo››.