Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

Non sarai sola e Io e Spotty

Non sarai sola e Io e Spotty: i film suggeriti per voi da L'Inchiesta Sicilia per questa settmana

di Massimo Arciresi

A proposito di questi due…

Segnalazioni cinematografiche

Non sarai sola (You Won’t Be Alone, GB/Serbia/Australia, 2022) di Goran Stolevski con Sara Klimoska, Anamaria Marinca, Noomi Rapace, Alice Englert


Non sarai sola

Fiaba (nera) e leggenda s’intrecciano, fitte, in un’opera prima immersa in un’ottocentesca Macedonia rupestre; qui una strega proteiforme, o “mangiatrice di lupi”, adocchia una neonata e la “prenota” come seguace al compimento del suo sedicesimo anno. La ragazza, muta a causa di un vacuo isolamento, impara a impossessarsi dei corpi altrui, ma avrà un percorso “libero” e autonomo (significativamente, di questi tempi). Un avvio affine a La bella addormetata nel bosco conduce dalle parti de L’invasione degli ultracorpi (con tutte le possibili varianti), fino a suggerire osmosi insospettabili (Ogni giorno). Tuttavia, dato che ascoltiamo i pensieri della protagonista alla scoperta del mondo, il vero, manifesto debito il misterioso film ce l’ha con il cinema poetico-contemplativo di Malick. Un pot-pourri, riuscito.

Io e Spotty (Italia, 2022) di Cosimo Gomez con Michela De Rossi, Filippo Scotti, Paola Minaccioni, Violetta Zironi


Io e Spotty

D’accordo, dal regista di Brutti e cattivi ci si poteva aspettare un secondo film dalle premesse più scorrette. Eppure l’incontro (tramite annuncio) tra una disastrosa studentessa universitaria che prova a tamponare le falle economiche facendo la dog-sitter e un coetaneo già affermato animatore che ama mascherarsi da cane, oltre ad attingere da casi esistenti, contiene psicosi (bifronti) alquanto rivelatrici della società insoddisfacente in cui alligniamo. Chiaro, non tutti i risvolti reggono, né si può contare su chissà quali impalcature, però almeno ci si è spinti abbastanza lontano dal seminato.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.