Sito Web in manutenzione

Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

Noto, a Palazzo Nicolaci la pittura di Elio Comisso ed Elena Lucca

Il suggestivo Palazzo Nicolaci, con le sue caratteristiche figure grottesche, ospita la mostra dei due artisti siciliani, visitabile fino al prossimo 13 ottobre (in copertina un'opera di Elena Lucca)

di Redazione

Noto, da domani, sabato 14 settembre i prestigiosi Bassi del Palazzo Nicolaci di Villadorata ospiteranno le opere pittoriche di due valenti artisti, ELENA LUCCA ed ELIO COMISSO, in una doppia personale curata dall’architetto Vincenzo Medica, presidente di NotArte Artisti associati, nonché consulente artistico di Studio Barnum contemporary. L’evento si avvale del contributo critico di Raimondo Raimondi, giornalista e critico d’arte siracusano, già direttore della Mediterranea Art Gallery di Ortigia.

La mostra DUE ID_ENTITA’ è inserita nell’ambito della Rassegna “Percorsi di NOTOrietà 2024”, curata per la sedicesima edizione da Studio Barnum contemporary, sotto il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Noto.

 “Occuparsi della più recente produzione pittorica di Elena Lucca – scrive Raimondi – significa immergersi in una formula narrativa fantastica, a volte umoristica, in un mondo favoloso che va ben oltre la pur evidente matrice pop. Una donna, una pittrice, protagonista di storie narrate con eleganza asciutta e certosina, fattore questo che rende le sue opere appetibili a un pubblico quanto mai vario… Artista che continua ad esprimersi con i campi uniformi dell’acrilico che conferiscono alle opere una elegante levità di linguaggio. E questo, unitamente a una grande fantasia compositiva, rende le sue opere, tutte di ragguardevole misura, così gradevoli e facilmente collocabili in qualsivoglia arredamento contemporaneo. Un’artista a tutto tondo che ha molto da dire e che si esprime magnificamente “in punta di pennello”.

 “Riguardo l’opera pittorica di Elio Comisso, singolare pittore originario di Noto, – continua il critico – essa è basata preva­lentemente su un espressionismo che va alla ricerca dell’anima dei soggetti ritratti sulla tela e su una scarna cromia che richiama Lucian Freud, ambedue elementi unificati dal collante delle sue personali e originali sensazioni. La sua rappresentazione proviene dalle profondità dell‘inconscio, la sua radice non è, come può sembrare al primo impatto, l’espressionismo tedesco, ma è una ricerca assai più sapiente ed elaborata nel campo della sintesi, occhieggiando perfino al fumetto d’antan e ai più recenti manga.  Ne risulta una pittura praticata per determinare uno stimolo ottico di ordine psicologico, un’espressione artistica quanto mai contemporanea e per niente superata dalle ultime esperien­ze nel campo delle arti visive”.

Il Vernissage della mostra avrà luogo sabato 14 settembre alle ore 18,30 nei Bassi del Palazzo Nicolaci di Noto, luogo divenuto da parecchi anni, una importante vetrina per i tantissimi Artisti siciliani che si sono succeduti di mese in mese.  La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 13 ottobre 2024, dalle ore 11 alle 14 e dalle ore 16 alle 20, ad ingresso gratuito.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.