Claudio Casisa in scena con “Showccato”, monologo comico-musicale con omaggio al varietà. Giovedì 17 maggio alle 22 al Palab in piazzetta del Fondaco. Guest star: l’attore Cristiano Pasca
Un cabaret musicale, un monologo, un one man show. Novanta minuti di ilarità dal primo all’ultimo secondo. È un mondo che fa veramente ridere, descritto con parole semplici e oneste, capace di trasmettere pura allegria dal palco verso il pubblico, quello che Claudio Casisa racconta in “Showccato”, giovedì 17 maggio alle 22 al Palab in piazzetta del Fondaco, accanto la questura.
Un lavoro pensato, scritto e diretto dallo stesso Casisa, all’insegna del sano cabaret, inteso – nella sua definizione più radicale – come spettacolo che unisce teatro, canzone, commedia e danza. Il tutto, all’interno di una cornice ironica, che prende come riferimento la struttura dell’avanspettacolo italiano.
Parole semplici e “pesate”, per portare sorrisi, allegria e momenti di felicità in chi le ascolta. Una capacità acquisita da Casisa anche grazie all’aiuto di “madre natura”, che gli ha fornito un viso caratteristico e capace di comunicare con una semplice smorfia.
A Claudio – che ad appena 21 anni è il più giovane comico popolare della città – il ruolo di conduttore-non conduttore, capace di essere irriverente, ma in maniera autoironica ed educata, coinvolgendo il pubblico e senza superare mai la dimensione di vita ideale dell’attore: il palco.
In scaletta, oltre alle “storie di vita” dello stesso Casisa – incentrate sul mondo delle tecnologie, delle donne, dell’amore, della famiglia, dei vegetariani e degli scarafaggi che vivono nelle nostre case – diversi sketch classici, figli del varietà teatrale italiano. Così Casisa non mancherà di omaggiare cantando il “Gastone” di Ettore Petrolini o Domenico Modugno in “Lu pisce spada”.
Naturalmente è prevista anche la presenza di “Pulcino addormentato”, la parodia in carne e ossa del giovane appassionato di Facebook, diventato – con i suoi tormentoni – ormai un must degli spettacoli di Casisa (http://www.youtube.com/watch?v=9lmt6frlNOQ)
Ad accompagnare Claudio nel corso dello show, il maestro Joe Gagliardo al pianoforte.
«Sarà uno spettacolo assolutamente banale e scontato – dice Claudio Casisa – in un mondo di cose impegnate. Voglio regalare un’ora di spensieratezza, senza dare lezioni o illusioni. La banalità oggi è la vera novità».
Guest star della serata sarà l’attore Cristiano Pasca.
L’ingresso allo spettacolo costa 6 euro e si può comprare direttamente nel locale. Per entrare al Palab è necessario tesserarsi gratuitamente attraverso il sito www.palab.it.