L’associazione neu [nòi] richiama a gran voce l’attenzione su una delle cause principali del degrado evidente in cui versa la città di Palermo, soprattutto il centro storico.
il progressivo ed apparentemente inesorabile aumentare delle saracinesche chiuse. Un’indagine sul territorio condotta dalla stessa associazione in collaborazione con una serie di realtà radicate sul territorio, tra cui il CCN Piazza Marina & Dintorni e l’associazione di cittadini Mandamento Tribunali, ha fatto emergere l’enorme numero di saracinesche chiuse (oltre 400 nel solo quartiere Tribunali).
Le motivazioni in base alle quali un proprietario molte volte sceglie di non affittare il proprio locale commerciale sono molteplici, dalla tassazione elevata alla prospettiva di attività commerciali non gradite (come l’ennesimo pub chiassoso). Come se ciò non bastasse, il proliferare di centri commerciali fuori città contribuisce ad aggravare la stretta su commercianti e proprietari.
Neu [nòi] ha strutturato un’iniziativa con l’obiettivo primario di invertire la tendenza e dare un segnale di speranza a quanti credono nella rinascita del tessuto di piccole attività imprenditoriali, e quindi che consenta ai proprietari dei locali commerciali di:
- riaprire il proprio spazio mettendolo al riparo dal degrado di cui sono vittime gli spazi abbandonati;
- mettere a reddito una proprietà immobiliare;
- favorire il rilancio della zona in cui questa è ubicata con conseguente aumento del valore al mq;
- permettere l’avvio di un’attività commerciale innovativa ad alto valore sociale.
Questa la prospettiva offerta dall’associazione neu[nòi] nell’ambito dell’iniziativa “saracinesche creative”, un percorso formativo che ha permesso a 20 innovatori palermitani di approfondire altrettante idee imprenditoriali grazie all’aiuto di un team di mentori qualificati. Obiettivo? La presentazione tra meno di un mese di 20 idee di attività commerciali innovative ad un parterre di investitori che avranno l’opportunità di sostenerle scommettendo sulla loro riuscita. E’ in quest’ottica che gli organizzatori lanciano una proposta alle centinaia di proprietari di locali commerciali sfitti in città:
chiunque sia proprietario di un locale ad uso commerciale sul territorio comunale è invitato a partecipare all’evento di presentazione delle idee che si terrà il prossimo 16 dicembre presso il Kursaal Kalhesa alle ore 15:00. Gli intervenuti potranno ascoltare la descrizione di ciascuna idea dalla viva voce dell’ideatore/ideatrice e valutarne la compatibilità con il proprio spazio commerciale. L’associazione neu[nòi], grazie alla consulenza dell’Avv. Campagna (anch’egli mentore all’interno del ciclo formativo), propone una formula di associazione in partecipazione tra proprietario ed innovatore in grado di legare il guadagno di entrambi al successo dell’iniziativa imprenditoriale. Questa ed altre formule innovative possono essere valutate caso per caso.
Ovviamente sono invitati anche tutti coloro i quali a vario titolo possono sostenere le nascenti attività commerciali con risorse, lavoro e quant’altro.
20 idee sono a caccia di uno spazio disposto ad ospitarle. Palermo saprà rispondere con altrettanta voglia di rinascita?
Maggiori informazioni su www.sementor.neunoi.it