Oggi, venerdì 13 aprile 2012, il Teatro Garibaldi di Palermo, simbolo di incuria e cattiva gestione delle istituzioni, è stato “aperto” da lavoratori dello spettacolo, della cultura e dell’arte, per riportarlo alla sua naturale funzione e restituirlo simbolicamente alla città.
E’ stata indetta una conferenza stampa che le forze dell’ordine non hanno permesso di portare a compimento, se non da dietro il cancello del teatro. 20 caschi blu non hanno consentito l’ingresso della stampa e della cittadinanza all’interno dello spazio.
Molti i nomi della cultura nazionale che hanno mandato il loro sostegno (in allegato), tra i quali: Wim Wenders, Dario Fo, Franca Rame, Marco Baliani, Mario Venuti, Daniele Silvestri, Claudio Gioè, Alessandro Haber, Paolo Rossi, Ugo Mattei, Gabriele Vacis, Giovanni Sollima, Fausto Paravidino, Roberto Castello e molti altri..
Chiediamo alla cittadinanza di aderire alla nostra lotta e partecipare alla nostra azione venerdo in massa in p.zza Magiona, oggi stesso, venerdì 13 aprile 2012, alle ore 16, per cominciare un presidio aperto e parteciapato e per consentire di portare a termine la programmazione, che trovate in allegato, di questa prima tre giorni artistica all’interno del Teatro Garibaldi Aperto.