Le fotografie selezionate per la vivace personale di Paolo Carollo sono state scattate nel corso di diverse edizioni della Sagra del Mandorlo in Fiore, la famosa manifestazione internazionale che si svolge ogni anno tra Agrigento e la Valle dei Templi
di Andrea di Napoli
Prima di godere di una meritata pausa estiva, durante la quale le manifestazioni e le mostre di quasi tutti i linguaggi artistici vengono abitualmente sospese, l’Unione Italiana Fotoamatori ha trovato il tempo per allestire, presso il Megastore della Mondadori di Palermo, la mostra di uno dei soci più stimati, Paolo Carollo. Le fotografie selezionate per la vivace personale sono state scattate nel corso di diverse edizioni della Sagra del Mandorlo in Fiore, la famosa manifestazione internazionale che si svolge ogni anno tra Agrigento e la Valle dei Templi.
Tutti gli artisti hanno un luogo favorito, un tema congeniale e una circostanza prediletta. Si tratta di una determinata situazione durante la quale anche i fotografi riescono a dare il meglio di se stessi e ad ottenere dalla propria attrezzatura straordinari risultati. Pertanto, attendono sistematicamente che l’occasione si ripresenti per completare e migliorare il lavoro incominciato e destinato ad ampliarsi nel tempo. Paolo Carollo ha individuato il suo avvenimento più propizio nell’annuale festa agrigentina durante la quale tra una sfilata e uno spettacolo dei numerosi gruppi folkloristici è stato in grado di cogliere le espressioni, gli aspetti e le esibizioni più originali.
La manifestazione richiama regolarmente un pubblico composto da migliaia di spettatori e coinvolge attivamente dei professionisti dello spettacolo provenienti da tutto il mondo, divenendo un “pretesto” imperdibile per realizzare tutti i generi fotografici che l’esperto Carollo ha dimostrato di conoscere bene. E’ riuscito, infatti, ad eseguire, opportunamente, affascinanti ritratti, contraddistinti dai tratti somatici più disparati dei soggetti, ma anche emozionanti “foto di scena”, cogliendo i momenti salienti degli spettacoli o delle allegre marcette di abili majorettes, attraverso inquadrature nelle quali i volti e i costumi coesistono in un elegante equilibrio di forme e di colori.
In effetti, in una trentina di stampe a colori, molte delle quali effettuate appositamente per questa mostra, sono stati rappresentati tanti componenti dei numerosi gruppi che portano in giro per il mondo gli spettacoli tradizionali della loro terra d’origine, sia durante la sfilata in costume, sia durante le caratteristiche danze, ma anche e soprattutto nei momenti di relax, quando, terminata l’esibizione, allentavano la tensione per regalare al fotografo un sorriso sincero ed amichevole.
Personalmente, finora, avevo sempre ritenuto la sagra del Mandorlo in Fiore una di quelle manifestazioni che si ripetono sempre uguali, per cui, come si suol dire, “basta vederle una volta sola!”. Tuttavia, le immagini esposte inducono a pensare il contrario. Emerge, infine, chiaramente la grande partecipazione emotiva da parte del fotografo che esprime una sorta di gratitudine verso coloro che hanno allietato la sua giornata nonché un personale invito a tornare presto per ricominciare tutto dall’inizio scattando fotografie sempre diverse … sempre più belle!
La mostra fotografica di Paolo Carollo “Mandorlo in Fiore” resterà visitabile fino a sabato 23 luglio presso la sala lettura al 4° piano del Megastore Mondadori in via Ruggero Settimo n. 18 a Palermo.
L’ingresso è libero