Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

Orediciotto – Autori e libri in Accademia

di Redazione

Dalla Periegesi di Pausania alla moderna museografia

Saggio di Maria Désirée Vacirca

Di Emilia Valenza

“OREDICIOTTO. Autori e libri in Accademia” è la nuova iniziativa dell’Accademia di Belle Arti di Palermo. Si tratta di una rassegna che apre l’istituzione al pubblico dei lettori, attraverso una serie di incontri dedicati sia alla lettura specialistica, quanto alla saggistica e alla narrativa.

Il primo appuntamento è il 25 giugno 2013, alle ore 18.00: all’interno della sede di Palazzo Fernandez sarà presentato il saggio di Maria Désirée Vacirca “Dalla Periegesi di Pausania alla moderna museografia. Sites-museums in Grecia” (Aracne, Roma 2012). L’incontro – in Aula 5 – sarà aperto dai saluti di Luciana Giunta, direttore dell’Accademia di Belle Arti; la presentazione del testo è a cura di Salvatore Nicosia e Giuseppe Gangemi.

 Il secondo incontro sarà il prossimo 27 giugno, sempre alle ore 18.00, nella sede di Palazzo Fernandez, con il libro “Mode Società e Cultura nella Sicilia del Secolo d’Oro” a cura di Licia Michelangeli e Vittorio Ugo Vicari (Ed. Mimesis – Milano 2013).

BREVE RIASSUNTO DEL SAGGIO

La ricerca si interroga sul perché per i moderni allestitori, che si relazionano con le vestigia classiche greche, la Periegesi costituisca un richiamo ineludibile, che scatta, quasi in automatico, ogniqualvolta c’è da pensare a un’esposizione museale che abbia come oggetto le res antiquae.  Pausania, che ha guidato intere generazioni di viaggiatori, archeologi, classicisti, storici, geografi e letterati, è stato individuato come colui il quale gioca un ruolo determinante nelle scelte culturali di museologi e  museografi  per gli allestimenti dei site-museums in Grecia.

Si è rintracciata una sorta di chiave museografica contemporanea, che, collocandosi sullo sfondo delle molte anime della Grecia antica, così come emerge dalla lettura museograficamente orientata del testo pausanico, ha individuato dei links, capaci di collegare, diacronicamente, emergenze artistiche e monumenti architettonici narrati nel sec. II d. C. con gli allestimenti museali progettati nel sec. XXI e, cosa altrettanto importante, di riconnettere, sincronicamente e concettualmente, quest’ultimi tra di loro. Si è verificato se l’affresco dell’Ellade, effettuato da Pausania, abbia contribuito a plasmare, in modo determinante, la stessa identità del concetto di Greekness ed abbia orientato, in modo altrettanto pregnante, le strategie concettuali ed operative, nonché le relative modalità comunicazionali, riferite alla cultura greca classica, messe in atto nel campo della moderna museografia.

 

BREVE CURRICULUM

Maria Désirée Vacirca, architetto, Ph.D in “Recupero e fruizione dei contesti antichi”, docente a contratto di Museologia e Museografia presso il Corso di Laurea  in Beni Culturali e Archeologici dell’Università di Palermo e di Museografia presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo. Ha al suo attivo una ben nota produzione scientifica sulla museografia archeologica. Tra i suoi saggi più significativi: L’idea di museo.  (coll. M. C. Ruggieri); Il caso anomalo del Musée Romain de Nyon,  Agathón 2008/1; I greci non sono come gli altri, Agathón 2008/2. Ha aderito al Progetto Nazionale PRIN 2007, cofinanziato dal MIUR.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.