Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, fa il punto della situazione amministrativa al comune, le circoscrizioni si stanno insediando e il sindaco fra le novità conferma che ci sarà un rappresentante della Giunta.
di Giulia Noera
Sono state inoltre ridotte di 12 unità le posizioni dirigenziali, il risparmio per il comune è di quasi un milione di euro. Tagli per l’ufficio scorte della polizia municipale, che occupa circa 30 persone ad Orlando sarà affidata una scorta composta da polizia, carabinieri o guardia di finanza.
Per quanto riguarda le partecipate, nessun amministratore sarà riconfermato, il rinnovo della macchina amministrativa per Orlando andrà avanti senza esprimere giudizi di merito.
“La struttura organizzativa è stata ridefinita in 15 aree corrispondenti alle deleghe assessoriali” afferma Orlando. Si tratta quindi per il comune di Palermo di un quadro amministrativo che cambia immagine ed azione portando maggiore operatività per quanto riguarda l’ azione degli assessori, oltre alla pianificazione dei programmi.
L’ultima manovra riguarda l’area della direzione generale che sarà rafforzata ed avrà compiti di sviluppo e pianificazione strategica. Intanto il 9 luglio quando si insedierà il consiglio comunale il sindaco giurerà e di dimetterà dalla carica di parlamentare.