Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

Palermo, al via la volata playoff

A poche giornate dal termine del campionato di Serie B, il Palermo si prepara alla volata playoff: riuscirà ad entrare tra le prime otto?

di Patrizia Romano

Quando mancano soltanto quattro gare alla fine della regular season in Serie B, il Palermo è decimo in classifica a pari punti col Modena, in ritardo di due punti da Reggina e Pisa, e di quattro lunghezze da Cagliari e sette dal Parma. Non c’è più tempo per fare calcoli, servono assolutamente punti per accedere ai playoff.

I rosanero sono indietro rispetto alla tabella di marcia, il pareggio casalingo contro il Cosenza ha permesso alle antagoniste di guadagnare punti. In realtà ad approfittarne è stato solo il Parma, vittorioso sul campo del Cittadella. Il big match tra Pisa e Cagliari è infatti terminato a reti inviolate, un’occasione persa per i ragazzi di Corini di accorciare sulle dirette avversarie. Non tutto però è ancora perduto, anche perché proprio nelle ultime giornate, sono in programma una serie di scontri diretti che potranno dare un quadro più chiaro della situazione ai vertici del torneo cadetto. Bisogna tornare a far sognare i tifosi come al termine dello spettacolare successo sul Modena di qualche settimana fa.

La fondamentale trasferta di Venezia

Sarebbe stato indispensabile tornare da Venezia con una vittoria se il Palermo vuole proseguire nel cammino verso i playoff. Ma visto che i lagunari sono in piena lotta per non retrocedere, per loro aver centrato i tre punti è stato importante. Si preannunciava un match equilibrato sulla carta, addirittura con il successo dei rosanero quotati a 3.35 su planetwin365. Ma abbiamo assistito a una gara complicata ma da vincere.

La corsa sul Cagliari

Nell’analizzare le formazioni davanti in classifica, quella su cui fare la corsa playoff non è il più vicino Pisa ma il Cagliari. Per comprendere il motivo, è sufficiente guardare il calendario dei sardi, molto più difficile, almeno sulla carta, rispetto ai toscani. In più, proprio contro i sardi è in programma lo scontro diretto al penultimo turno del campionato.

Vincere contro le “piccole”

Non serve a nulla vincere con le cosiddette “Grandi” se poi si perdono punti per strada con le “Piccole”. È quanto accaduto più volte quest’anno al Palermo. L’ultimo della serie, il pareggio casalingo contro il Cosenza. L’elenco però in stagione è lungo, ad iniziare dalla sconfitta casalinga con il Venezia nello scorso novembre (0-1) e il 3 -2 incassato nella città lagunare lo scorso 15 aprile. Tra le altre battute d’arresto con le pericolanti, da ricordare quella contro il Cosenza (3-2 al San Vito). A seguire una sfilza di pareggi con Spal, Brescia, Perugia e Cittadella. Appare evidente come le speranze di centrare i playoff passano soprattutto per queste sfide. Nelle ultime giornate i rosanero affronteranno tappe fondamentali nella corsa verso l’ottavo posto.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.