Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

Palermo capitale del gusto e dei prodotti del territorio.

di Redazione

 

Una tre giorni per un concorso gastronomico di livello internazionale tra i migliori  giovani aspiranti chef

 

Di Daniela Mainenti 

Un importante evento culinario ha interessato Palermo nei giorni scorsi: otto  istituti alberghieri dalla Sicilia e quasi 20 giovani aspiranti chef si sono sfidati, dal 9 all’11 aprile 2013,  ai fornelli delle cucine dell’Istituto Professionale di Stato per i Servizi di Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “Pietro Piazza”  di Palermo in occasione della prima edizione del concorso ‘La cucina del territorio’, realizzato in collaborazione con l’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri di Palermo e con il riconoscimento dell’ Unione Regionale Cuochi Siciliani. 

Tale evento si inserisce nella fitta agenda organizzativa delle due massime organizzazioni degli chef siciliane molto attive sia in campo nazionale sia internazionale. 

L’obiettivo della manifestazione è la valorizzazione della cucina del territorio  attraverso l’esaltazione , nell’elaborazione dei piatti, dei sapori più autentici delle sue materie prime. 

Una importante, e c’è da augurarsi non l’unica, riflessione sulla tradizione culinaria siciliana che già gode nel mondo di prestigiosi e riconosciuti apprezzamenti. 

La competizione ha visto la partecipazione degli  alunni iscritti alla Federazione Italiana Cuochi.

La sfida aveva come oggetto la realizzazione, in un tempo limitato alle tre ore, un piatto con materie prime appartenenti all’eccellenza del territorio siciliano. 

Il prodotto, sottoposto al giudizio di una giuria composta da 8 membri e un presidente, è stato valutato secondo vari parametri, come la presentazione, l’equilibrio e il gusto del piatto, l’organizzazione e la pulizia durante la preparazione e la tecnica di preparazione. 

Non sono mancate, durante la manifestazione, le performance dei maestri. 

Tra queste: una dimostrazione di intagli vegetali realizzata dallo Chef  Giovanni Speciale componente del Culinary Junior Team Palermo e una dimostrazione realizzata dal Maestro di Cucina Rodolfo Dagrusa su: ‘Cenni storici sul cous cous, procedimenti di lavorazione, cottura e utilizzo della semola di grano duro per realizzare piatti unici e dessert’.

Anche il Culinary Team Palermo ha effettuato una sua performance, esponendo il tavolo con diverse preparazioni culinarie che saranno proposte alle prossime competizioni internazionali.

Di rilievo internazionale il parterre degli ospiti: lo svedese Chef  Professor Gert Klöztke e il Maestro Giorgio NardelliRettore dell’Ordine dei Maestri di Cucina F.I.C.

Durante la manifestazione si sono svolte altre due gare. La prima rivolta esclusivamente agli studenti dell’I.P.S.S.E.O.A. P. Piazza, la seconda dal titolo “Elaborate cake” riservata ai professionisti del settore che hanno realizzato una piece di presentazione (cake designe, torta monumentale) e una torta da degustazione.

“Ancora una volta l’Istituto Piazza apre le porte agli studenti della Sicilia – ha dichiarato il Maestro di Cucina Giuseppe Giuliano, componente dell’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri di Palermo e Presidente della giuria dei concorsi -.  

Un ringraziamento – aggiunge –  va al Dirigente scolastico Prof. Rosolino Aricò, al Presidente dell’A.P.C.P.PA G. Battista Arcoleo, allo Chef Giacomo Perna, Chef Gaetano Megna, Chef Rosario Picone, Chef Giovanni Di Maria, allo Chef Benito Priolo e a tutti  coloro che hanno collaborato per la buona riuscita della manifestazione”

Il vincitore della manifestazione è stato l’Istituto P. Borsellino di Palermo con gli alunni: D’Anna Flavio e D’Angelo Giuseppe. Secondi classificati (Ex-aequo) l’Istituto Mursia di Carini (alunni: Lallai Nicolas e Riccobono Serena) e l’ Istituto Statale d’istruzione Secondaria “Abele Damiani” Marsala (alunni: Figuccia Enrico e Martinciglio Arianna).  Medaglia di bronzo per i terzi classificati ex-aequo IPSSEOA P. Piazza di Palermo (alunni: De Luca Roberta e Petrocciani Santo) e l’Istituto K. Wojtyla di Catania con Privitera Giorgio.

Per la competizione riservata ai professionisti di “Elaborate cake” si è classificato al primo posto Orlando Girolamo, seconda Cucchiara Sarah, terza Mazza Daniela.

Infine, per il concorso interno riservato agli alunni dell’istituto P.Piazza ” la cucina del territorio”, primi classificati si sono piazzati Puleo Pietro e Lena Giuseppe, secondi Di Peri Federica Maria e Cottone Claudia e terzi Cilio Roberta e Speciale Salvatore. 

La serata si è conclusa con la cena di gala all’insegna della “Cucina del Territorio” con la presentazione di due maxi cassate siciliane omaggiate dalla Pasticceria Alba di Palermo, nel corso della quale  Inchiesta Sicilia e SaluteIN, hanno avuto l’onore di essere insigniti dagli organizzatori della manifestazione del diploma di merito quale “Azienda Amica” dell’evento. 

Se Palermo si candida a capitale della cultura, una manifestazione gastronomica del territorio che valorizza le capacità dei giovani aspiranti maestri chef di domani si incastra perfettamente nel layout dell’immagine che si vorrà dare della nostra città, contribuendo a esaltarne il suo fondamentale rilievo internazionale.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.