Un originale viaggio letterario, che ci offre l’opportunità di conoscere i mille volti della città. Tutto questo nell’ultimo libro di Emanuele Drago.
a cura della Redazione
“Palermo come non l’hai mai conosciuta e come altrimenti non la conosceresti”. Con queste parole Emanuele Drago usa descrivere sinteticamente il contenuto del suo libro, ‘Palermo in un romanzo’. Come afferma Pasquale Hamel nella prefazione, “non una storia come tante, ma un originale e colto viaggio letterario, che ci offre l’opportunità di conoscere i mille volti della città”.
E i mille volti non sono soltanto quelli dei monumenti, delle chiese, dei palazzi, delle ville pubbliche e private, delle piazze, delle strade e dei vicoli di cui Palermo è ricca, ma anche quelli delle figure storiche e delle persone comuni che l’hanno abitata, vissuta e trasformata nel tempo, lasciandovi spesso un segno indelebile. Segni che il protagonista, Andrea, io narrante del romanzo, sotto la guida dell’altro protagonista, Emilio, suo accompagnatore e mentore accorto e competente, ricerca con attenzione, ma anche con divertimento, in un rincorrersi di immagini, di aneddoti, di Storia e di storie che rendono vivo e affascinante il racconto.
Il protagonista e il suo accompagnatore percorrono la città, portandosi dietro una serie di personaggi estrosi, bizzarri, ognuno dei quali porta con sé una storia altrettanto curiosa.
Per lo più, Palermo è conosciuta per luoghi comuni, magari triti e ritriti, non in grado di offrire al lettore una conoscenza approfondita dell’Isola. Il libro del nostro autore, invece, ci introduce in una Sicilia veramente singolare, che non immaginavamo neppure esistesse.
Non dimentichiamo che la Sicilia di oggi è il frutto, nonché la sintesi della cultura multiforme ereditata da variegate dominazioni, quindi, il frutto e la sintesi di tante culture. E qui, attraverso i continui aneddoti intercalati dai dialoghi dei due personaggi, possiamo conoscere ed elaborare a fondo tutte quante le culture che si sono avvicendate.
Insomma, un singolare viaggio nell’antica Sicilia, attraverso il quale scopriamo la Sicilia di oggi.
Note sull’autore
Emanuele Drago, docente e scrittore, autore del libro di poesie Dall’interno Voci (2004), tra il 2000 e 2009 ha partecipato a diversi reading poetici: nel 2001 a Rivara (To) e Rivarolo Canavese (To); nel 2002 a Firenze presso la Galleria Donatello e l’anno seguente, sempre a Firenze, alla Festa dei poeti di Poggio Imperiale, organizzata dalla pittrice Pansy Hillel. L’autore stesso ha organizzato a Palermo (2005) presso il saloncino di Villa Niscemi, l’incontro di poesia dal titolo “Una poesia allo specchio” e nel 2009, con la collaborazione del Salotto Letterario, la manifestazione “Vivere è poesia” (teatro Istituto Maria Adelaide). Nel 2003 ha vinto il Premio Internazionale di Poesia e Letteratura “Nuove Lettere” di Napoli – Premio speciale della Giuria per la poesia inedita. Ha collaborato con la rivista culturale “Il Bandolo” e un articolo sulla sua opera poetica è apparso nella rivista fiorentina “Il Governo delle Idee”. Negli ultimi anni ha lavorato al progetto “Palermo in un Romanzo” mediante la realizzazione di itinerari turistici gratuiti che avessero come finalità la scoperta e la valorizzazione della storia artistica e letteraria della città di Palermo. Ha recentemente partecipato alla manifestazione “Vucciria ieri e oggi”. tenendo una conferenza sulla Palermo aragonese e spagnola.
Titolo: Palermo in un romanzo
Autore: Emanuele Drago
Editore: Spazio Cultura Edizioni