Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

Per “La Via dei Librai”: Le donne lo dicono e Dove gli Angeli camminano di notte di Lucia Lo Bianco

In occasione della manifestazione “La via dei Librai”, vogliamo segnalarvi due libri, che troviamo esposti presso lo Spazio Cultura Macaione. "Le donne lo dicono" e "Dove gli Angeli camminano di notte". Si tratta di due opere appassionanti della stessa autrice, Lucia Lo Bianco

di Redazione

In occasione della manifestazione “La via dei Librai”, diventata, ormai, la festa del libro e della lettura, che si tiene ogni anno, ad aprile, nel cuore del centro storico di Palermo, lungo il Cassaro, vogliamo segnalarvi due libri. “Le donne lo dicono” e “Dove gli Angeli camminano di notte”.
Si tratta di due opere appassionanti della stessa autrice, Lucia Lo Bianco.


Le donne lo dicono


Il primo, Le donne lo dicono, è una raccolta di racconti che hanno come protagoniste le donne. Donne che si raccontano attraverso tragiche esperienze. Amori, delusioni, violenze che le donne subiscono, talvolta, sin da ragazzine.
Sono, comunque, tutte storie che l’autrice vive intensamente, soffrendo, gioendo, piangendo, ridendo insieme alle sue protagoniste. Nel raccontare le loro vicissitudini, nonostante la crudezza e la gravità degli eventi che si snodano attorno alle storie, Lucia Lo Bianco mette, però, una straordinaria eleganza.

Dodici storie di donne, quindi, per un solo e unico libro. Un libro reso ancora più prezioso dalla copertina, che riporta  un dipinto di Ornella De Rosa, pittrice di fama internazionale, che predilige le donne come protagoniste delle sue opere.


Dove gli angeli camminano di notte

“Dove gli angeli camminano di notte” (SBE Swanbook Edizioni), rappresenta, invece, il primo romanzo di Lucia Lo Bianco. Il libro racconta una fase storica post emergenza pandemica, dove Beatrice, la protagonista, si ritrova inchiodata su un letto di ospedale presso il reparto di Chirurgia d’Urgenza. E’ in attesa di intervento. Durante l’attesa, che rappresenta un lungo frangente, Beatrice guarda il mondo scorrere fuori dalla finestra. E così, quell’attesa si trasforma in momenti di riflessione, in cui rimugina sui fatti salienti della sua vita: rinunce, rimpianti, errori del passato. E’ un continuo alternarsi di flashback, in cui ritornano a galla amori, passioni, affetti dimenticati.
E’ così la sofferenza per i ricordi tristi del passato si affianca alla sofferenza fisica in quel letto di ospedale. Una sofferenza che diventa, così, più forte, fino a quando un volto molto amato apparirà nella sua esistenza.


Presso lo Spazio Cultura Macaione

I due libri di Lucia Lo Bianco sono esposti all’altezza di Piazza Bologni presso lo Spazio Cultura Macaione.
Recarsi a visitare lo Spazio Macaione sarà, dunque, una occasione per approfondire, attraverso questa autrice, il vasto, complesso, articolato, meraviglioso universo femminile. Ma anche l’opportunità di esplorarlo attraverso il garbo e la delicatezza di una scrittrice, che vale veramente la pena di conoscere.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.