Ancora un capolavoro verdiano sul palcoscenico del Teatro Massimo che sabato 19 febbraio alle 20:00 ospita il debutto palermitano di una star della scena operistica internazionale come Placido Domingo in uno dei ruoli che più gli sta a cuore e che gli ha aperto le porte del repertorio baritonale Simon Boccanegra. L’opera verrà presentata nello storico allestimento del Teatro Regio di Torino con regia, scene e costumi di Sylvano Bussotti, il grande compositore recentemente scomparso, a cui il Teatro Massimo rende omaggio.
L’allestimento
L’allestimento di Bussotti è ripreso dal regista Paolo Vettori. Sul podio dell’Orchestra del Teatro Massimo, Francesco Ivan Ciampa (19, 23, 27) e Jordi Bernàcer (20, 22). Accanto a Placido Domingo nel ruolo del titolo anche Gabriele Viviani (nel cast alternativo, 20 e 22 febbraio) e insieme a loro il soprano Anastasia Bartoli che si alternerà nel ruolo di Amelia con Serena Gamberoni.
I tenori
I bassi Marko Mimica e Rafal Siwek saranno Jacopo Fiesco, i tenori Arturo Chacón Cruz (19, 23) e Azer Zada (20, 22, 27) si avvicendano nel ruolo di Gabriele Adorno, mentre Marco Caria è Paolo Albiani e Luciano Roberti Pietro. Completano il cast Domenico Ghegghi, Marco Antonio Pastorelli e Mariella Maisano. Maestro del Coro Ciro Visco. Le luci sono di Vincenzo Raponi. Repliche fino al 27 febbraio.
Il debutto
Il debutto dell’opera è preceduto da due appuntamenti di introduzione all’ascolto e di approfondimento:
Venerdì 11 febbraio
Venerdì 11 febbraio alle 18:00 in Sala Onu Simon Boccanegra sarà presentato al pubblico da Anna Tedesco, professore associato nell’Università di Palermo, dove insegna “Storia del teatro musicale” e coordina il corso di laurea magistrale in Musicologia e Scienze dello Spettacolo. L’incontro è curato dall’Associazione Amici del Teatro Massimo. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria ad amicidelteatromassimo@gmail.com.
Sabato 12 febbraio
Sabato 12 febbraio, alle 17:30 sempre in Sala Onu avrà luogo il consueto appuntamento con Vi racconto l’opera. La scrittrice e drammaturga Beatrice Monroy racconta Simon Boccanegra di Giuseppe Verdi con gli attori Rinaldo Clementi e Consuelo Lupo ripercorrendo la trama e il profilo dei personaggi principali.
Biglietti 3 euro
Ufficio Stampa
Fondazione Teatro Massimo
Giovannella Brancato