Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

Placido Domingo al Teatro Massimo di Palermo

Sabato 19 febbraio l’atteso debutto di Placido Domingo al Teatro Massimo di Palermo con Simon Boccanegra nello storico allestimento firmato da Sylvano Bussotti. Venerdì 11 e sabato 12 febbraio due appuntamenti di introduzione all’ascolto e di approfondimento

di Redazione

Ancora un capolavoro verdiano sul palcoscenico del Teatro Massimo che sabato 19 febbraio alle 20:00 ospita il debutto palermitano di una star della scena operistica internazionale come Placido Domingo in uno dei ruoli che più gli sta a cuore e che gli ha aperto le porte del repertorio baritonale Simon Boccanegra. L’opera verrà presentata nello storico allestimento del Teatro Regio di Torino con regia, scene e costumi di Sylvano Bussotti, il grande compositore recentemente scomparso, a cui il Teatro Massimo rende omaggio.

L’allestimento

L’allestimento di Bussotti è ripreso dal regista Paolo Vettori. Sul podio dell’Orchestra del Teatro Massimo, Francesco Ivan Ciampa (19, 23, 27) e Jordi Bernàcer (20, 22). Accanto a Placido Domingo nel ruolo del titolo anche Gabriele Viviani (nel cast alternativo, 20 e 22 febbraio) e insieme a loro il soprano Anastasia Bartoli che si alternerà nel ruolo di Amelia con Serena Gamberoni.

I tenori

I bassi Marko Mimica e Rafal Siwek saranno Jacopo Fiesco, i tenori Arturo Chacón Cruz (19, 23) e Azer Zada (20, 22, 27)  si avvicendano nel ruolo di Gabriele Adorno, mentre Marco Caria è Paolo Albiani e Luciano Roberti Pietro. Completano il cast Domenico Ghegghi, Marco Antonio Pastorelli e Mariella Maisano. Maestro del Coro Ciro Visco. Le luci sono di Vincenzo Raponi. Repliche fino al 27 febbraio.

Il debutto

Il debutto dell’opera è preceduto da due appuntamenti di introduzione all’ascolto e di approfondimento:


Venerdì 11 febbraio

Venerdì 11 febbraio alle 18:00 in Sala Onu Simon Boccanegra sarà presentato al pubblico da Anna Tedesco, professore associato nell’Università di Palermo, dove insegna “Storia del teatro musicale” e coordina il corso di laurea magistrale in Musicologia e Scienze dello Spettacolo. L’incontro è curato dall’Associazione Amici del Teatro Massimo. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria ad amicidelteatromassimo@gmail.com.


Sabato 12 febbraio

Sabato 12 febbraio, alle 17:30 sempre in Sala Onu avrà luogo il consueto appuntamento con Vi racconto l’opera. La scrittrice e drammaturga Beatrice Monroy racconta Simon Boccanegra di Giuseppe Verdi con gli attori Rinaldo Clementi e Consuelo Lupo ripercorrendo la trama e il profilo dei personaggi principali.

Biglietti 3 euro

Ufficio Stampa
Fondazione Teatro Massimo

Giovannella Brancato

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.