Marina La Mattina, un nuovo componente del Culinary Team Decorators and Pastry Palermo.
di Giuseppe Giuliano*
Oggi presentiamo la ricetta del plum cake al cacao profumato di nocciole, in versione semplice da potere realizzare tranquillamente a casa. Parlando di”Cake” colgo l’occasione per presentarvi un altro componente del nuovo Team: la Cake & Decorator Marina La Mattina. Da Aprile 2014 entra a fare parte del Culinary Team Decorators and Pastry Palermo. Un talento che ho scoperto guardando i suoi lavori e accorgendomi delle sue capacità e dell’ampia fantasia espressa nella realizzazione delle sue creazioni. Umiltà e pulizia dei lavori sono caratteristiche che contraddistinguono tutti i componenti del Team e sono sicuro che Marina in futuro potrà dare un ottimo contributo al Team. Nell’immagine un suo ultimo lavoro di modelling; da sottolineare l’espressione trasmessa dalla “piece” realizzata interamente a mano senza utilizzo di stampi. Dopo avere presentato Marina La Mattina e come precedentemente anticipato, ecco a voi la ricetta del “Plum Cake” al cacao profumato di nocciole, ottimo da consumare per la piccola colazione o con un buon caffè espresso.
Ingredienti:
g 255 burro
g 250 zucchero a velo
g 245 uova intere
g 175 farina 00
g 45 cacao
g 55 farina di nocciole tostate
g 2 cannella in polvere
½ bustina (circa g 6) di lievito (facilmente reperibile nei punti vendita di alimentari) per dolci per uso alimentare (si raccomanda di usare la dose consigliata della casa produttrice del lievito per dolci e per uso alimentare apposta nel retro di ogni bustina)
Procedimento
Ammorbidire il burro, mescolare energicamente e unire lo zucchero a velo setacciato, aggiungere la metà delle uova ad uno ad uno. Dopo unire ¼ della farina setacciata, continuare ad unire le rimanenti uova e per ultimo inserire delicatamente le farine setacciate con il cacao, il lievito per dolci (per uso alimentare) e la cannella in polvere. Mettere l’impasto in uno stampo per Plum Cake e infornare a 165°C per circa 40 minuti (in base alla grandezza della forma).
*Maestro di Cucina e Coach dei Teams:
Culinary Team Palermo e Culinary Team Decorators and Pastry Palermo
dell’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri Palermo