Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

Pon Sicurezza, finanziati 66 nuovi progetti

di Redazione

Su 66 proposte approvate dal Comitato di valutazione, 62 riguardano l’installazione di telecamere per rispondere alle esigenze di sicurezza e legalità dei comuni. 

 
La videosorveglianza territoriale per rispondere alla domanda di prevenzione e sicurezza proveniente dagli enti locali.  Dei 66 nuovi progetti approvati oggi dal Comitato di Valutazione del PON Sicurezza, finanziati con oltre 20 milioni di euro, 62 riguardano l’installazione di telecamere e sono stati presentati da altrettanti comuni delle regioni Obiettivo Convergenza.
Nell’ambito del Programma cofinanziato dall’Unione europea, gestito dal Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza e guidato dall’Autorità di Gestione, prefetto Nicola Izzo, sono moltissimi i comuni che hanno presentato richiesta di finanziamento per l’installazione di telecamere a tutela dei centri storici, delle aree a vocazione commerciale e turistica o a presidio dei principali assi stradali. Delle 62 nuove proposte che verranno realizzate, finanziate con complessivi 16 milioni di euro, 12 riguardano la Calabria per un totale di risorse che supera i 3 milioni di euro; 19 la Sicilia per oltre 5,5 milioni; 13 la Puglia per un ammontare di 3 milioni e mezzo; 18 la Campania con più di 4 milioni di euro.
In Sicilia, in particolare, sono stati ammessi a finanziamento i progetti presentati dai comuni di Grammichele, Trecastagni, Catania, Mineo,  (in provincia di Catania); Santa Croce Camerina (in provincia di Ragusa); Barcellona Pozzo di Gotto e Messina; Portopalo Capo Passero (in provincia di Siracusa), Barrafranca e la stessa Enna. In provincia di Palermo hanno visto approvare i propri progetti i comuni di Partinico, Montelepre, Termini Imerese, Ficarazzi, Altofonte. In provincia di Trapani invece interessati sono i comuni di Erice  e Salemi. Infine telecamere verranno predisposte anche nei comuni di San Cataldo (CL) e Ribera (AG).
Inoltre, più di 3 milioni sono stati assegnati al progetto “Vigiles”, che va ad integrare i 4 progetti regionali di videosorveglianza a carattere di sistema già finanziati in precedenza.
Dei restanti progetti ammessi a finanziamento dal Comitato di Valutazione del PON Sicurezza, due riguardano la nascita di centri di accoglienza per immigrati extracomunitari rifugiati e richiedenti asilo (Centri SPRAR) che verranno realizzati in provincia di Reggio Calabria, e uno, sempre in Calabria, la realizzazione di un Centro di aggregazione giovanile.
Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.