Martedì, 17 ottobre, ore 17:30, a Villa Niscemi, Sala delle carrozze – Piazza dei Quartieri, 2 – 90146 PALERMO, verrà presentato alla stampa il Progetto Rotary d’Area Panormus PreventivaMente DSA.
Screening sui bambini della 3^ classe della scuola primaria e formazione dei docenti sui disturbi specifici dell’apprendimento
Presentano il progetto:
Roberto Vadalà, Presidente del Rotary Club Palermo Monreale
Roberto Lo Nigro, Presidente del Rotary Club Palermo Sud
Paolo Lo Iacono, Presidente del Rotary Club Teatro del Sole
Gli altri Rotary Club che sostengono il progetto: Palermo, Palermo Ovest, Palermo Nord, Lercara Friddi, Palermo Agorà, Corleone, Parco delle Madonie, Costa Gaia, Palermo Mediterranea, Cefalù, Baia dei Fenici, Palermo Mondello, Palermo Montepellegrino.Lo scopo del progetto “PreventivaMente DSA”, ideato e finanziato interamente da diversi Rotary Club dell’Area Panormus e dal Distretto 2110 Sicilia e Malta del Rotary International è l’individuazione di alunni a rischio DSA nelle terze classi della scuola primaria e la formazione teorica iniziale dei docenti ed il completamento della formazione con laboratori specifici con applicazione delle tecniche di intervento. Ai genitori interessati saranno offerti 4 incontri informativi e formativi.
Il comitato scientifico del progetto sarà composto da professionisti del settore, facenti parte di tre associazioni palermitane specializzate.
Il progetto consentirà di sostenere la prevenzione del disagio e dell’abbandono scolastico, agevolando altresì il successo scolastico agli alunni a rischio DSA attraverso l’utilizzo di metodologie didattiche e valutative adeguate alle caratteristiche di apprendimento di ciascun individuo con disturbi dell’apprendimento e non.
L’azione di formazione/aggiornamento del progetto tende a supportare l’intero sistema dei docenti dell’istituzione scolastica interessata all’acquisizione ed all’implementazione delle conoscenze e competenze utili ad accompagnare gli studenti con DSA nel percorso scolastico ed alla costruzione di un contesto di percezione condiviso dal sistema dei docenti delle diverse classi.
Il progetto pone le premesse di un innalzamento della qualità dell’integrazione degli alunni con DSA. In questa direzione si intende apportare un contributo per il cambiamento, laddove risulta necessario e un potenziamento laddove un cambiamento è già in essere.
Il progetto è nato da un’idea proposta dai Rotary Club Palermo Monreale Rotary Club Palermo Teatro del Sole e Rotary Club Palermo Sud e condiviso da diversi Rotary Club della provincia di Palermo e sarà quindi condotto anche presso diversi istituti scolastici della provincia:
– Istituto Comprensivo Statale “Laura Lanza – Baronessa di Carini”;
– Istituto Comprensivo “N. Botta” – Cefalù;
– Direzione Didattica Statale “Nicolò Garzilli” – Palermo;
– Istituto Comprensivo Lercara Friddi – Castronovo di Sicilia – Lercara Friddi (PA);
– Direzione Didattica “Pietro Novelli” – Monreale (PA).