Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – Testata di approfondimento fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalist* indipendenti

“Psicologia in cantiere” all’Ecomuseo del mare

Appuntamento sabato 12 ottobre 2024, dalle 9 alle 20, in via Messina Marine 14, a Palermo

di Redazione

Sarà un’occasione per confrontarsi, non soltanto fra addetti ai lavori, ma anche per promuovere i vari ambiti della psicologia e tracciare un bilancio dopo anni di ricerca e lavoro. Si chiama Psicologia in cantiere” ed è l’evento ideato dall’Ordine degli psicologi della Regione Siciliana in programma per sabato 12 ottobre all’Ecomuseo del mare memoria viva di via Messina Marine 14, a Palermo. La manifestazione è inserita nell’ambito degli eventi organizzati in occasione della Giornata mondiale della salute mentale.

“Questa iniziativa – afferma Gaetana DAgostino, presidente dell’Oprs – mira a creare un’opportunità di confronto tra professionisti e società, promuovendo l’importanza della psicologia in tutti i suoi ambiti e facendo un bilancio delle ricerche e del lavoro svolto negli anni. E’ un momento di crescita e dialogo che punta a rafforzare il ruolo della psicologia nella vita quotidiana per affrontare nuove sfide. Occuparsi della salute mentale significa prevenire il disagio e promuovere una comunità più consapevole. L’evento vuole diffondere una cultura del supporto psicologico e costruire un futuro più attento al benessere collettivo”.

Psicologia in cantiere per studiare il ruolo dello psicologo nel quotidiano

I lavori inizieranno alle 9 con una riunione plenaria tra i professionisti che formano i 14 Gruppi di lavoro costituiti dall’Ordine regionale per studiare e declinare il ruolo dello psicologo in tutti gli ambiti della vita quotidiana, dalla psicologia scolastica a quella forense, tra attività di approfondimento e laboratori che serviranno a coinvolgere tutti i presenti.

Momento topico della giornata sarà quello della sessione denominata ”Call for poster” durante la quale verranno realizzati e presentati i lavori degli iscritti all’Ordine degli psicologi della Regione Siciliana che racconteranno progetti, metodi, strategie o semplicemente le loro esperienze in uno degli ambiti della psicologia approfonditi dai Gruppi di lavoro che coordineranno l’evento. L’ingresso all’Ecomuseo del mare memoria viva sarò libero sino alla capienza massima di posti prevista. Per maggiori informazioni consultare il sito www.oprs.it o la pagina Facebook dell’Oprs.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.