Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

Quando il corpo vola

di Giusi Serravalle

Raggiungere un  reale benessere psico-fisico è l’obiettivo delBodyFly®, una disciplina olistica, affacciatasi sullo scenario sportivo intorno alla fine degli anni Novanta

 

di Giusi Serravalle

Bodyfly

 

Targata ‘made in Italy’, BodyFly®, è una disciplina olistica che, attraverso movimenti lenti, consapevoli e coordinati al respiro, consente il raggiungimento di un reale benessere psico-fisico. Attraverso il corpo, considerato lo strumento principale di allenamento, si esaltano gli aspetti mentali, energetici ed emozionali della persona che lo pratica.

Non a caso, il termine significa letteralmente corpo che vola.

A ideare questa disciplina, nel 1997, è Gennaro Setola che, rimanendo coinvolto in un incidente stradale, si trova ad affrontare una riabilitazione motoria. Avendo l’esigenza di una pronta guarigione, decide di sperimentare il metodo Meziérès, ovvero una tecnica di riabilitazione individuale ad approccio globale, che gli consente di entrare in ascolto del proprio corpo.  

In seguito, gli studi sulla Medicina Tradizionale Cinese contribuiscono alla stesura completa del progetto BodyFly®, quale disciplina psico-corporea dalle caratteristiche posturali, energetiche e spirituali, ispirata al senso di libertà, leggerezza e armonia. Dopo due anni, questo progetto, viene definitivamente codificato nelle 5 aree tematiche che comprendono le 16 posizioni fondamentali. Le 5 aree tematiche prendono spunto dai 5 elementi della medicina tradizionale cinese: Metallo, Fuoco, Legno, Terra Acqua.

Ma quali sono gli obiettivi che questa disciplina riesce a raggiungere?

 “Attraverso movimenti lenti a intensità variabile – spiega Loredana Maida ( in foto ), referente territoriale a Palermo del BodyFly – si può rinforzare la muscolatura profonda, distendere la colonna vertebrale, allenare non solo la resistenza fisica, ma anche quella mentale, migliorare l’assetto posturale e liberare il corpo da eventuali blocchi energetici e muscolari”.

I benefici più immediati, secondo le esperienze di chi l’ha praticata, sono un senso di leggerezza, un’intensa energia disponibile, una mente libera e più reattiva, l’acquisizione di un atteggiamento positivo, una maggiore consapevolezza posturale e uno stato di rilassamento attivo.

Il BodyFly®, si pratica in piedi o a terra, rigorosamente senza calzature. Il contatto dei piedi col suolo è fondamentale per apprezzare a pieno tutte le sensazioni che provengono dall’esterno. L’abbigliamento deve essere comodo e possibilmente aderente al fine di controllare in maniera precisa le linee formate dal corpo durante gli esercizi. Ad ogni area tematica corrispondono esercizi specifici che consentono un lavoro mirato in base all’obiettivo che si vuole raggiungere.

Il Comitato Tecnico-Scientifico della BodyFly Academy, composto da fisioterapisti, danzatori, psicologi, tecnici del movimento e della postura, partendo dalla matrice originaria – BodyFly ORIGEN – ha realizzato specifiche attività, denominate Programmi BodyFly, che trovano applicazione in tre principali ambiti: Fitness, Estetica e SPA/Wellness. I programmi che hanno riscosso maggiore interesse, oltre a quelli di natura estetica e di benessere, sono il Flyboard e il BodyFlyBamboo.

Il Programma Flyboard, presentato in America all’ECA World Convention di New York da Gennaro Setola e dalla referente Anna Passalacqua, si basa su un allenamento innovativo che utilizza l’attrezzo propriocettivo multifunzionale “Flyboard” realizzato in legno naturale, che grazie alla sua speciale forma semisferica, si adatta perfettamente al peso corporeo e alla postura di chi lo adopera. Una vera e propria rivoluzione del concetto di propriocezione e di allenamento funzionale che in America viene adottato dai massimi esperti di Pilates e Yoga.                                                                                                                                  

Il Programma BodyFlyBamboo, nasce col preciso intento di prevenire patologie legate alle strutture muscolo-scheletriche in ambito posturale. Il supporto del bamboo nel programma, si pone come valido strumento per la corretta esecuzione dei movimenti sinergici, coordinati e funzionali.                                                              

L’ampio riscontro ottenuto in occasione del Rimini Wellness 2014, ha dato luogo all’organizzazione di iniziative formative e di promozione a livello nazionale. E’ prevista, infatti, per il 2015, una serie di tappe dell’evento itinerante “Flyboard Wellness Tour”, che si terranno presso i principali centri fitness/wellness nazionali, che si adopereranno a ospitarle.

La tappa siciliana avrà luogo il 21 e il 22 febbraio 2015 presso la Martin Club di Palermo, dove l’ideatore Gennaro Setola e Loredana Maida,  terranno un corso per tutti coloro che vorranno acquisire la tecnica BodyFly, ma un’occasione imperdibile anche per chi vorrà armonizzare e sintonizzare “Mente e Corpo”.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.