Oggi alle ore 10,30, a Palermo, in via Alessandro Volta, 44, presso la sede dell’Ance Sicilia, assemblea straordinaria delle imprese edili siciliane, associate e non, contro il blocco dei pagamenti imposto dal Patto di stabilità e per una strategia politica più favorevole al settore delle costruzioni, che è trainante dell’economia e dello sviluppo dell’Isola.
Interverranno il presidente nazionale dell’Ance, Paolo Buzzetti, e quello regionale, Salvo Ferlito. E’ prevista la partecipazione dell’assessore regionale all’Economia, Gaetano Armao.
Dopo l’analisi delle cause dello stato di agonia in cui versano le imprese siciliane colpite dalla crisi del comparto (pagamenti bloccati, squilibrio fra eccessiva spesa pubblica corrente e scarsi investimenti in infrastrutture, mancate esenzioni dal Patto di stabilità, peso della burocrazia, macchina amministrativa rallentata dalle elezioni e dai tempi di insediamento del nuovo governo), sarà votato un “manifesto” con i punti cardine della trattativa diretta che Ance Sicilia e Ance nazionale insieme avvieranno con i ministri Corrado Passera (Sviluppo economico), Vittorio Grilli (Economia) e Fabrizio Barca (Coesione territoriale).