Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

Raccontami, musiche al tramonto a Ortigia

Appuntamento mercoledì prossimo, 24 luglio, per un concerto nella magia di Ortigia del pianista siracusano Francesco Cataldo

di Redazione

“Raccontami – Musiche al tramonto” è il titolo del concerto che il musicista siracusano Francesco Cataldo terrà mercoledì prossimo (24 luglio) alle 19,30 al belvedere alla Turba, uno degli affacci sul mare più belli e suggestivi di Ortigia. L’iniziativa, senza costi per il Comune, è dell’assessorato alla Cultura, retto da Fabio Granata, e va ad arricchire il cartellone degli eventi che in questa estate siracusana sono stati programmati in città. Il concerto è gratuito.

Cataldo si esibirà da solo al pianoforte e proporrà una selezione di brani che si adatteranno al senso di tranquillità e all’atmosfera rarefatta che caratterizzano i tramonti siracusani. L’artista, tornato in città al termine di un lungo periodo trascorso all’estero, è al secondo concerto siracusano dopo quello tenuto in maggio al Teatro massimo comunale a scopo di beneficenza.

“La suggestione della musica di un grande pianista, in uno dei “luoghi dell’Anima” di Ortigia, rigenerato e reso smagliante. Un piccolo evento, dedicato ai viaggiatori e ai cittadini, particolarissimo e prezioso”: così Francesco Italia e Fabio Granata su Raccontami, musiche al tramonto.

Compositore, chitarrista e pianista, Cataldo, che si dedica anche alla creazione di musiche per il cinema e per il teatro, ha collaborato con artisti jazz di fama mondiale. Ha registrato tre album: “Spaces” (New York 2013), “Giulia” (Roma 2020) e “Amaranto” (2024), quest’ultimo ispirato al tema dell’amore universale e dedicato Giuseppe Agosta, morto prematuramente nel 2021, fondatore e animatore della San Martino di Tours, l’associazione siracusana che si dedica ai poveri.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.