Si è costituito a Termini Imerese il “Comitato cittadino referendum autonomia differenziata” per la raccolta delle firme contro la legge Calderoli, alla presenza dei rappresentanti delle organizzazioni: Anpi, Associazione 25 aprile, Auser, Cgil Camera del lavoro territoriale, Federconsumatori, Movimento 5 stelle, Partito Democratico, Riuniamo Termini, Udu.
Referendum autonomia differenziata? Distorce la Costituzione
“Nel corso della riunione – dichiarano gli esponenti del comitato – è stato da tutti ribadito l’impegno alla mobilitazione per una corretta informazione alla cittadinanza e per la raccolta delle firme necessarie a promuovere un referendum abrogativo di una legge che distorce la Costituzione, spezzetta il nostro paese, fa aumentare le disuguaglianze tra i cittadini e tra territori. Per questo rivolgiamo innanzitutto un invito ad altre realtà associative e ad altre organizzazioni sociali affinché aderiscano al Comitato”.
Al contempo, è stata programmata l’attività per le prossime settimane, che vedrà la presenza del comitato in piazze e luoghi di aggregazione per la raccolta delle firme. Nel corso di questa settimana si terranno banchetti venerdì 26 al Mercatino e domenica 28 pomeriggio in Piazza Duomo.
Il comitato ha stabilito di fissare due sedi operative a cui si potranno rivolgere i cittadini: presso la Cgil – Camera del lavoro zonale in via Mattarella 15 H (mattina e pomeriggio) e presso la segreteria dell’on. Franco Piro, in via Liborio Giuffrè 3 (P.za Umberto I, pomeriggio).