Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

Regionali, si delinea il quadro politico in attesa che l’IdV sciolga le sue riserve

di Redazione

Scenari politici che incominciano a delinearsi e che hanno ancora come unico spettatore l’IdV di Di Pietro che non ha scelto il proprio candidato alla presidenza e potrebbe sciogliere le proprie riserve. 

di Giulia Noera 

Nelle mire di Orlando dopo averlo incontrato c’è il pm Antonio Ingroia che ospite di Piazza Pulita su la7 è intervenuto escludendo almeno al momento qualsiasi impegno in politica, ma tutto puo’ ancora succedere.
A centrosinistra però il quadro sembra completarsi con la ratifica del sostegno del Pd a Rosario Crocetta dopo l’ennesina direzione regionale del partito.
L’unico voto contrario e’ arrivato da Rosario Filoramo. 
“Il Pd spiega Filoramo doveva essere pronto prima con le primarie del centrosinistra, invece oggi ci ritroviamo con una candidatura appoggiata dal nostro partito e dall’Udc, mentre a Roma il Pd si appresta a fare le primarie nazionali insieme a Sel e i candidati saranno Vendola e Bersani, contraddizione del centrosinistra”.
A centrodestra, lavora invece al programma che definisce di forte discontinuità Gianfranco Miccichè un testo in allestimento che sarà illustrato agli alleati, tra i punti chiave, la riforma del sistema amministrativo regionale, l’ottimizzazione dell’utilizzo dei fondi europei e un nuovo approccio alle energie rinnovabili.
Gli appuntamenti pubblici dell’ex sottosegretario inizieranno la prossima settimana. 
Prima sarà tappa Agrigento.
Il Pdl intanto ha chiesto a Francesco Cascio di accettare il ticket con Nello Musumeci e di rappresentare il partito nel prossimo governo regionale come vice presidente, Cascio mette in campo la sua disponibilità per la coalizione. Silvio Berlusconi ribadisce il sostegno del Pdl alla candidatura di Musumeci e sottolinea che “gli uomini e le forze politiche che oggi si ritrovano insieme nell’importante sfida siciliana, lo saranno anche domani”.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.