Ci stiamo avvicinando al periodo dell’Oktoberfest, la festa popolare che si tiene ogni anno a Monaco di Baviera, alla quale dedicheremo una pagina di cucina il prossimo mese. Ma per avvicinarci a quei sapori, ecco un piatto per sorprendere e stuzzicare i cinque sensi…
di Valentina Licata
Riccioli con salsiccia e radicchio al profumo di birra.
- 1 cipolla bianca
- 200 gr di salsiccia senza pelle
- Radicchio rosso uno per il condimento e quanto basta per i piatti
- Dado di verdure
- Funghi
- Panna
- Birra Bionda
- Prezzemolo
- Olio e burro
- Pepe nero appena macinato
- Parmigiano
Procedimento
Preparare un litro di brodo alle verdure da mantenere caldo. Tagliare la cipolla finemente e imbiondirla con un pezzetto di burro e un goccio d’olio, per evitare che si bruci. Dopo due minuti, aggiungere un pochino di brodo.
Prendere una foglia di radicchio intera per ogni piatto da servire, lavarla e metterla ad asciugare.
Tagliare finemente a listarelle il radicchio pulito e perfettamente asciutto e unirlo alla cipolla. Cuocerlo sino a quando non cambia colore e diventa molto morbido. Aggiungere brodo per lasciarlo sempre bagnato.
Appena il radicchio è quasi cotto unire i funghi. Terminare la cottura, aggiungendo la salsiccia senza pelle e dopo 2 minuti un bicchiere di birra. Appena la birra sarà assorbita e la salsiccia cotta, unire la panna, il pepe nero appena macinato e il prezzemolo. Cuocere la pasta al dente e mantecarla con il condimento e del parmigiano.
Come rendere visivamente bello il piatto di ‘Riccioli con salsiccia e radicchio al profumo di birra.
Prendere le foglie di radicchio intere e sorreggerle con della carta stagnola doppia, poggiarle in un piatto piano e mettervi dentro la pasta. “Sporcare” il piatto con del prezzemolo tritato.
Curiosità su alcuni ingredienti usati per la ricetta dell’ Oktoberfest: Riccioli con salsiccia e radicchio al profumo di birra
Il Pepe nero possiede la piperina una sostanza che favorisce la produzione dei succhi gastrici e migliora l’assorbimento delle sostanze nutrienti presenti nell’organismo. Però, non bisogna esagerare, soprattutto per chi soffre di emorroidi e ipertensione. Inoltre il pepe nero può interferire sul beneficio di alcuni farmaci. Le spezie già macinate perdono proprietà e gusto, per questo si consiglia sempre di macinare tutto al momento.
Il radicchio rosso è poco calorico. Crudo ha un retrogusto amaro che perde totalmente in cottura. Le fibre presenti nel radicchio hanno proprietà di trattenere gli zuccheri e per questo è consigliato ai soggetti affetti da diabete. Non contiene glutine, fornisce un elevato apporto di vitamine e sali minerali. Rallenta l’invecchiamento cellulare e depura.