Sito Web in manutenzione

Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

Riscoprire i Castelli del Ducato tramite game experience

Scoprire borghi storici, castelli, piazze d'arte e palazzi antichi attraverso enigmi da risolvere divertendosi in piazze d'arte. Dove? A Piacenza, Castell'Arquato (Pc), Bobbio (Pc), Sissa Trecasali (Pr), Montechiarugolo (Pr), Castellarano (Re). Da metà maggio a fine dicembre 2023.

di Clara Di Palermo

Si gioca in presenza e in modo interattivo nei favolosi borghi dei Castelli del Ducato coinvolgendo i centri storici di paesi unici! 6 nuove misteriose trame tutte da giocare tra segreti millenari, immaginazione e immaginario in sei bellissime storiche mete turistiche in Emilia dove si potrà girare in cerca di indizi tra castelli da incanto e palazzi antichi, dove superare prove che sbloccano missioni speciali da risolvere per vincere i game experience.

Al via dal 12 maggio 2023 e fino al 31 dicembre 2023 i nuovi speciali misteriosi, intriganti e divertenti “X-Scape Experience On The Road – La Fantastica Emilia dei Castelli del Ducato” ispirati dalla storia di alcuni interessanti luoghi del territorio, dove l’obiettivo è vincere e concludere il gioco con il risultato finale raggiunto, da soli contro il Master invisibile, in coppia, in squadre tra amici, in gruppo. Si gioca scaricando una app leggerissima e gratuita sempre dalle 9 di mattina fino a sera tutti i giorni dell’anno: la novità consiste nel fatto che giorno e orario per giocare li sceglie il turista, il gruppo di amici, i partecipanti (anche per addii al nubilato e al celibato) la comitiva, la scuola, l’organizzatore di un team building.

Si gioca a Piacenza primogenita d’Italia con tappa a Palazzo Farnese – Cittadella Viscontea, nella medievale e cinematografica Castell’Arquato (Pc) nel borgo con tappa alla Rocca Viscontea di Castell’Arquato, nella bellissima Bandiera Arancione del Touring Club Italiano Bobbio (Pc) paese tra I Borghi più Belli d’Italia dove si trovano il Castello Malaspina Dal Verme ed il Ponte del Diavolo, a Sissa Trecasali (Pr) uno dei Castelli del Po con tappa alla Rocca dei Terzi di Sissa, a Montechiarugolo già tra I Borghi più Belli d’Italia nel borgo dove ancora aleggia la leggenda della fata Bema che qui visse e dove si trova anche il Castello di Montechiarugolo (Pr) e la Rocchetta di Castellarano (Re) meraviglioso borgo castellano fluviale con l’Aia del Mandorlo, i camminamenti panoramici e le sue vie ciottolate che salgono verso il mastio.

Orazio Zanardi Landi, presidente del circuito dei 38 Castelli del Ducato con 50 luoghi d’arte aderenti spiega l’iniziativa: “Castelli del Ducato si conferma la rete turistica culturale capace di creare sempre progetti coinvolgenti e innovativi per l’intero territorio dove i manieri e le rocche sono certamente i grandi attrattori, ma il beneficio vero ricade sui paesi e sui centri storici. In questa prima fase del nostro progetto si gioca nei borghi, superando missioni e sfide, ma in futuro potremo inserire nel gioco anche gli esercenti privati, ad esempio un bar, una bottega storica, un negozio, uno Iat, un chiosco, una edicola dove posizionare semplici “prove” – banalmente fotografare una vetrina, prendere un caffè e scattarsi la foto, acquistare il quotidiano del territorio – per connettere sempre più i turisti con le città in modo divertente. E’ una formula che funziona già con gli addii al nubilato ed i team building. Ma con il supporto degli assessorati al commercio oltre che al turismo e alla cultura, può diventare in futuro ancora di più un progetto di ampio respiro”.

Turismo come esperienza immersiva

Christian Fiazzaassessore al Turismo del Comune di Piacenza ente capofila del filone Ptpl 2023: “Questo progetto ci permette di far conoscere la nostra città in un modo non convenzionale, attraverso una vera propria esperienza che ripercorre il patrimonio artistico e la storia di Piacenza in maniera immersiva e accattivante. L’intento è quello di coinvolgere soprattutto i giovani, avvicinandoli alla cultura con un format stimolante per far loro scoprire i segreti e i luoghi nascosti delle vie e dei palazzi del centro storico”.

Giuseppe Bersani, Sindaco di Castell’Arquato (PC): “Sono consapevole ed orgoglioso di vivere in un borgo meraviglioso: pertanto sono molto favorevole a partecipare ad iniziative che promuovano la scoperta e la conoscenza del nostro territorio. In particolare l’adesione al progetto ci è sembrata un’occasione da non perdere per diverse ragioni, prima tra tutte la possibilità di essere parte di un’offerta più ampia, di qualità ed alternativa e proprio su quest’ultima caratteristica ritengo che l’ausilio della tecnologia sia di buon auspicio per avvicinare anche i più giovani alla visita e conoscenza del nostro Borgo. Ritengo che l’utilizzo di questi mezzi che sono “pane quotidiano” dei ragazzi e giovani di oggi possa davvero dare nuovi stimoli ed aiutarli a scoprire la ricchezza e la bellezza che ci circonda”.

Castelli del Ducato, meraviglie per tutte le stagioni

Roberto Pasquali, Sindaco di Bobbio (PC): “Tutte le stagioni sono suggestive per visitare il borgo medievale di Bobbio soprattutto dal punto di vista paesaggistico, in Val Trebbia. E ogni ora del giorno e della sera regala un’emozione diversa. Ecco perchè è un plus importante e straordinario adesso fare vivere Bobbio attraverso una X-Scape Experience itinerante e interattiva: un motivo in più per qualificare la nostra Bandiera Arancione del Touring Club Italiano dal 2005, l’onore di essere tra i Borghi più Belli d’Italia dal 2006 e confermare a chi ci ha dato fiducia il fatto che al nel 2019 Bobbio ha vinto il Contest della trasmissione Kilimangiaro di Rai 3 aggiudicandosi il titolo di Borgo dei Borghi 2019″.

Giorgio Zanni, Sindaco di Castellarano (RE): “Con questa nuova collaborazione andiamo ad aggiungere nuove emozioni ad un luogo già ricco di suo, con l’obiettivo di attrarre ed incuriosire sempre più, oltre ad un pubblico più tradizionale, persone alla ricerca di esperienze innovative ed interattive, offrendo loro un’esperienza ancora più intensa e memorabile attraverso il gioco. Un nuovo tassello importante per la promozione di un borgo, quello di Castellarano, che può essere sempre più un punto di partenza per la scoperta di un più ampio territorio ricco di grandi eccellenze, dove “quello che vedi non è tutto”.

Un circuito che valorizza i borghi

Daniele Friggeri, Sindaco di Montechiarugolo (PR): “Da anni il Comune di Montechiarugolo è socio del circuito Castelli del Ducato: crediamo tanto in questa rete turistica culturale che valorizza borghi storici e castelli – come nel nostro caso – portando visitatori da tutta Italia sul territorio. La capacità del network di rivolgersi alle nuove generazioni e al mondo delle scuole è l’ottica vincente. L’X-Scape Experience on The Road nel Borgo ci è sembrata da subito una proposta fresca e accattivante, perfettamente in linea con il nostro obiettivo di rinnovare costantemente l’offerta per cittadini e turisti. Non potevamo non dedicarla alla fata Bema, personaggio indissolubilmente legato a Montechiarugolo e all’omonimo Castello, figura misteriosa e leggendaria, perfetta per un game con enigmi da risolvere. Il 19 maggio è vicino e Bema potrebbe, come ogni anno, affacciarsi nella notte dalle mura del Castello in attesa di vedere tornare l’amato Pio. Siamo certi che la modalità di questo gioco stimolerà la curiosità di saperne di più e permetterà di vedere con nuovi occhi il nostro splendido Borgo medievale, dal quale partire alla scoperta di un territorio che ha molto da offrire. Abbiamo raccolto tutte le esperienze, gli eventi, insieme a tante informazioni e curiosità, sul nuovo portale turistico uno strumento utile a chi vuole conoscere Montechiarugolo”

Sara Tonini, Assessora del Comune di Sissa Trecasali (PR): “Viviamo in un’epoca in cui la tecnologia e l’innovazione coinvolgono e stimolano tutti i campi della nostra vita. Riscoprire la storia con caratteristiche nuove stando al passo coi tempi, ridona freschezza e una identità più contemporanea che aiuta ad avvicinare anche una parte di cittadini, soprattutto i più giovani, che spesso rimangono lontani dai luoghi della cultura perchè poco attratti da percorsi più tradizionali”.

Le 6 trame

Dinastia“, ispirato a Margherita d’Austria, è la trama che potete prenotare e giocare a Piacenza con tappa a Palazzo Farnese Cittadella Viscontea (Pc). Cosa accadde dopo l’assassinio di Pier Luigi Farnese? Tra fantasia e storia, tra immaginario e immaginazione, andrete alla ricerca di enigmi insoliti. Si gioca fino alle 18,30 con la tappa interna al luogo d’arte. Senza vincolo di orario solo in città.

Legame Antico“, ispitato alla fantasmatica presenza di Vittoria Terzi, è la trama che potete prenotare e giocare alla Rocca dei Terzi di Sissa Trecasali (Pr). Perchè la dolce Vittoria non poteva vivere il suo amore con Morello da Parma? Tra fantasia e storia, tra immaginario e immaginazione, andrete alla ricerca di enigmi insoliti.

Santuario Sconsacrato“, ispirato a Luchino Visconti, è la trama che potete prenotare e giocare alla Rocca Viscontea di Castell’Arquato (Pc). Venne davvero avvelenato il potente nobiluomo a cui è legato l’ultimo anno di costruzione del fortilizio? Chi potevano essere i mandanti e gli assassini? Un percorso misterioso si snoda tra le Torri della Rocca Viscontea ed il borgo, tra fantasia e storia, tra immaginario e immaginazione, andrete alla ricerca di enigmi insoliti. Si gioca dalle 9:00 fino alle 22:00.

Ricordi dal Passato“, ispirato alla magica storia della Fata Bema, è la trama che potete prenotare e giocare nel borgo di Montechiarugolo (Pr) dalle 9 alle 22. Perchè venne additata come strega la bellissima Bema? Perchè il potente Ranuccio Farnese la temeva? E cosa accadde a Montechiarugolo quando venne amorevolmente accolta dalla nobile famiglia dei Conti Torelli? Tra immaginario e immaginazione, andrete alla ricerca di enigmi insoliti. Riuscirete a risolvere l’arcano?

Resti del Destino“, ispirato ai misteri e ai segreti di Bobbio (Pc) è la trama che potete prenotare e giocare nel meraviglioso borgo storico della Val Trebbia. Tutto ruota attorno ad un oggetto misterioso e ad un quadro che custodisce un segreto e forse una scoperta che dovrete raggiungere!

“Il Segreto del Cardinale”, ispirato ai misteri e ai segreti di Castellarano (Re) è la trama che potete prenotare e giocare nel meraviglioso borgo storico della Valle del Secchia. Tutto si gioca all’interno del borgo tra suggestive e strette vie d’impianto antico, tra la Rocchetta, l’Aia del Mandorlo e la sommità del paese con vista panoramica sul paese e sul castello!

Scoprire borghi storici, castelli, piazze d'arte e palazzi antichi attraverso enigmi da risolvere divertendosi in piazze d'arte.
Dove? A Piacenza, Castell'Arquato (Pc), Bobbio (Pc), Sissa Trecasali (Pr), Montechiarugolo (Pr), Castellarano (Re).
Da metà maggio a fine dicembre 2023.

Spirito d’osservazione, curiosità ed un pizzico di velocità. “Ogni gioco coinvolgente ed emozionante, pensato per coppie, gruppi di amici o famiglie con ragazzini dagli 11 anni in su che si vogliono sfidare attraverso paesaggi da cartolina con un castello al centro o in piazze d’arte magnifiche!” spiega Riccardo Butera creatore ed organizzatore dell’iniziativa, esperto di digital marketing.

Con questa innovativa esperienza i concorrenti si possono sfidare in un avvincente gioco che potrà svolgersi tutti contro tutti, oppure a squadre, lungo un itinerario da percorrere o a piedi in caratteristici borghi oppure con la propria auto per raggiungere la meta finale attraverso varie tappe – aggiunge Butera – Il loro compito sarà quello di risolvere il mistero dell’avventura sbloccando gli enigmi e le missioni assegnate attraverso un’app dedicata da scaricare sui vostri smartphone o tablet. E intanto fare il pieno di bellezza, arte e cultura!”.

Meravigliosi luoghi d’arte

Protagonisti sono gli spettacolari luoghi d’arte: anche gli studenti delle scuole e le aziende interessate ai team building possono attivare, vivere e giocare gli X-Scape Experience On The Road nuovo format ideato, realizzato ed organizzato da Experience On The Road con la collaborazione di Associazione Castelli del Ducato di Parma, Piacenza, Pontremoli e Guastalla, Comune di Piacenza, Comune di Montechiarugolo, Comune di Sissa Trecasali, Comune di Castellarano, Comune di Castell’Arquato, Comune di Sissa Trecasali ed il sensibile supporto di Destinazione Turistica Emilia nell’ambito del Ptpl 2023.

Come funziona questa nuova esperienza?Sarete guidati attraverso enigmi configurati online utilizzando cellulari o tablet. Il gioco inizia con una chat dove riceverete le istruzioni e le modalità di gioco. Il vostro percorso vi porterà a scoprire i segreti viaggiando attraverso le vie dei borghi del percorso scelto. Non sarete più chiusi in una stanza ma potrete vivere alcuni meravigliosi Castelli del Ducato in esperienze uniche. Una volta che avrete fatto la prenotazione, vi arriveranno tutte le istruzioni

Scaricare la App per giocare nei castelli del Ducato

Dopo avere effettuato la richiesta e prenotazione nella data proposta dal giocatore, verrà confermato l’orario se disponibile: il nostro x-scaper dovrà scaricare una leggerissima App, presentarsi nel Castello o nella piazza d’arte indicata e seguire con attenzione le indicazioni perché durante il tour troverà la traccia di uno o più importanti indizi. Quello è il primo enigma da risolvere per avanzare nel gioco che si svolge, poi, tra prove da superare per sbloccare le tappe successive fino alla soluzione finale”.

Il gioco si svolge contemporaneamente on line su smartphone tramite una App leggera che verrà comunicata in fase di prenotazione e anche nella realtà con la presenza fisica dei partecipanti, famiglie, scuole, gruppi, giovani e adolescenti preferibilmente dagli 11/12 anni in su. Iniziativa perfetta anche per addii al nubilato e al celibato, oltre che per team building aziendali.
info@castellidelducato.it
www.castellidelducato.it

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.