Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

Salame di cioccolato profumato al mandarino

Ha mille sfaccettature, profumi e sapori che cambiano in base alla provenienza e alla lavorazione. Lo adorano tutti e si presta a mile ricette. E' il cioccolato. Oggi vi proponiamo un elaborato che ha come ingrediente principale il cioccolato fondente. Un elaborato che tanti riescono a realizzare con facilità, perché il suo procedimento non richiede una esperienza approfondita della lavorazione del cioccolato, con una variante fresca e insolita. A voi, il Salame di cioccolato profumato al mandarino

di Maestro Giuseppe Giuliano

Salame di cioccolato profumato al mandarino. Durante il periodo più freddo dell’anno, si ha la sensazione di avere una voglia più accentuata di consumare cioccolato o prodotti a base di cacao. Un prodotto naturale unico nel suo genere, chiamato nell’antichità anche “Cibo degli Dei”.
Il cioccolato ha mille sfaccettature, profumi e sapori che cambiano in base alla provenienza e alla lavorazione. Un prodotto che sembra dare quasi dipendenza. Molto amato dai consumatori, per non parlare dagli intenditori e dagli appassionati che riescono a percepire la differenza tra un cioccolato e l’altro anche a occhi chiusi. Un prodotto che incuriosisce anche chi si avvicina per la prima volta, tanto da volere conoscere più approfonditamente la provenienza, la coltivazione, le caratteristiche organolettiche e altro ancora.

Un prodotto celebrato in tutto il mondo e occasione di business

Gare, corsi, dimostrazioni, fiere e altri incontri vengono organizzati di continuo. Un prodotto, insomma, che ha generato business nel mondo. Non facile da lavorare, occorre conoscenza dell’ingrediente, ma anche tecniche e metodologie di lavorazioni per renderlo ancor più apprezzabile dal pubblico.

Apprezzato da tutti e con tutto

Bambini, giovani, persone in età avanzata, un prodotto per tutte le età e apprezzabile durante tutte le ore del giorno. Basti pensare che il cioccolato si degusta con alcune tipologie di vini e liquori. Se pensiamo che il cacao era un ingrediente molto usato nella cucina del territorio, basta elencare alcune preparazioni note a tutti come le arancine al cioccolato, la caponata di melanzana, nella farcitura di calamari, nelle scorze dei cannoli, in alcuni impasti per “cucciddati”.

Le mille sfaccettature del cioccolato

Un ingrediente dalle mille sfaccettature, utilizzabile sia nel salato che nei prodotti dolciari. Il cioccolato usato per sculture, uova di Pasqua, copertura di torte, farcitura, creme e altro ancora.

Un prodotto estremamente delicato

Un prodotto molto delicato che teme il caldo, l’umidità, la luce e l’acqua. Lo stoccaggio del cioccolato è molto importante, infatti è sconsigliabile metterlo in frigo così come evitare le alte temperature.

Il nostro elaborato di oggi

Oggi presentiamo un elaborato che ha come ingrediente principale il cioccolato fondente. Un elaborato che tanti riescono a realizzare con facilità, perché il suo procedimento non richiede una esperienza approfondita della lavorazione del cioccolato. Stiamo parlando del golosissimo Salame di cioccolato profumato al mandarino.


Salame di cioccolato profumato al mandarino

*Kg 1 cioccolato fondente al 72% di massa cacao
g. 240 di crema alle nocciole e cacao (crema spalmabile in commercio per farciture di prodotti di pasticceria)
150 g. biscotto croccante sbriciolato al cacao
100 g. uvetta sultanina rinvenuta con g 80 di rosolio a mandarino
250 g. mandorle tostate
40 g. riso soffiato glassato al cacao
50 g. pistacchio tostato
150 g. nocciole tostate
80 g. arachidi semi salati
90 g. anacardi tostati
150 g. mandarini canditi a cubetti
100 g. zucchero a velo idrorepellente che non assorbe umidità
q.b. Rete di corda o spago per alimenti

*Nota: Facoltativamente se si volesse ottenere un composto più fluido aggiungere altro cioccolato fino a densità voluta.


Per il biscotto croccante sbriciolato al cacao

35 g polvere di mandorla
25 g polvere di nocciole tostate
47 g farina
8 g cacao
30 g zucchero a velo
10 g zucchero di canna grezzo
55 g burro
scorzetta di un mandarino grattugiato


Procedimento

Miscelare e impastare gli ingredienti sopra descritti. Mettere in frigo per circa due ore. Sbriciolare grossolanamente e infornare a 150°C.

Definizione

Unire e mescolare tutti gli ingredienti con il cioccolato fuso e la crema alle nocciole e cacao. Formare con l’aiuto della carta forno dei “salami”. Fare cristallizzare, togliere dalla carta forno il salame di cioccolato e spolverare con dello zucchero idrorepellente. Legare con la rete o con dello spago per salumi (per alimenti). Fare raffreddare e servire.


Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.