Fine settimana intenso per il salto ostacoli. La Sicilia ha chiuso ieri, domenica 30 maggio, all’ottavo posto la Coppa del Presidente di salto ostacoli che si è svolta in occasione dell’88° CSIO di Roma Piazza di Siena a Villa Borghese.
Il team guidato dal capo equipe Domenico Tripoli e composto dal siracusano Gabriele Guastella (Equitazione Siracusana Asd; 5/10) su Itouch Dhh, dai catanesi Marco Salvatore Franco (C.I. Valverde; 1/1) su Kaijin dei Folletti e Rebecca Longo (Il Ciliegio Asd equestre; 0/8) su Mistero de Villanova e dal palermitano Matteo Allò (Riders Club; 9/0) su Susy Prinzies ha chiuso con un totale di 15 penalità le due manche previste dal programma di gara. Ottima gara per Marco Salvatore Franco, migliore dei siciliani in campo che ha ultimato la prova senza errori, ma con solo due penalità totali per il tempo. Si è trattato di una gara molto difficile e davvero all’ultimo salto, che ha visto combattere il team siciliano fino alla fine. Alla squadra è arrivato il sostegno incondizionato della palermitana Alessia Giunta (quinta del team) che ha preso parte alle competizioni a titolo individuale con Fimosa de la Pomme (8/12).
“C’è un po’ di amaro in bocca – ha commentato il capo equipe Domenico Tripoli– per il risultato finale perché la squadra era molto competitiva e lo ha dimostrato fino all’ultimo percorso, momento in cui stavamo ancora combattendo per un posto sul podio. Purtroppo un po’ di tensione e un po’ di sfortuna hanno fatto il resto consegnandoci l’ottava posizione. In ogni caso per i ragazzi è stata un’esperienza bellissima che certamente contribuirà alla loro crescita sportiva”.
Salto ostacoli e Coppa del Presidente
La vittoria della Coppa del Presidente 2021 è del Piemonte, in grado di vincere con 5 penalità totali, seguito al secondo posto da Veneto (6) e Toscana (8).
Nella Next Generation Intesa Sanpaolo, finalissima che ha visto in campo i migliori 30 binomi della Coppa del Presidente, due i siciliani in campo, che sono riusciti entrambi a qualificarsi per il barrage. La catanese Rebecca Longo (Asde Il Ciliegio) su Mistero de Villanova è nella top ten della categoria di stile, all’ottavo posto con 68,23 punti. L’altro catanese Marco Salvatore Franco (C.I. Valverde) su Kaijin dei Folletti ha chiuso la gara di stile al 13° posto con 66,17. Nel barrage conclusivo altro netto di Franco (0/0; 43”76) che ha chiuso al decimo posto e un errore per Rebecca Longo che ha fermato il cronometro a 43”76 chiudendo al 14° posto della classifica finale.
Siciliani Leader del Master Event Piazza di Siena
Ma Piazza di Siena ha riservato anche altre soddisfazioni ai cavalieri e alle amazzoni siciliane. Nella giornata di sabato 20 maggio, infatti, l’Sch Jumping Teamcomposto dal gelese Nicolò Russello(C.I. La Cuadra) in a Gentleman, unico a uscire dal campo senza errori dei partecipanti alla finale, e Sveva Smiroldo (C.I. La Cuadra) in sella a Carioca si è aggiudicato il Master Event, prima tappa del circuito che partito proprio da Piazza di Siena si concluderà in occasione di Fieracavalli Verona al termine di otto tappe.
Finale Top Five Master Silver
La finale a cinque del Master Sport Silver, una categoria a tempo (h.125), ha poi salutato l’ottima piazza d’onore di un binomio tutto siciliano. Si tratta di quello composto del cavaliere palermitano Cristiano Artolie Diva di Sabuci, undicenne proveniente dall’allevamento della famiglia Aprile. Il cavaliere tesserato per il C.I. Chirone di Palermo, dopo aver ottenuto la qualifica al termine di due giornate di gara, ha concluso la sua finale con 4 penalità nel tempo di 56”57.
I PONY DI PIAZZA DI SIENA – Grande esperienza sportiva a Piazza di Siena anche per le giovani leve siciliane che insieme ai loro pony si sono qualificati per prendere parte alle gare romane che si sono svolte da venerdì 28 a domenica 30 maggio nel campo del Galoppatoio di Villa Borghese.
A raggiungere la finale della giornata di domenica sono state tutte e tre le amazzoni palermitane che avevano ottenuto la qualifica.
Nella finale del Trofeo Pony con un totale di 17 punti buon quinto posto di Aurora Rosa Caruso(Riders Club) e il suo Ocean Aengus Dun.
Alice Gravagno in sella a Sugar Mood (Riders Club) ha chiuso la finalissima del Future Pony con un totale di 14 punti d’onore. Un punteggio che è valso il sesto posto della classifica generale al termine delle tre giornate di gara.
Nella Coppa Emergenti, invece, settimo posto per Rachele Campanella(Asd Villa Pensabene) e il suo Pablo. Per loro 15 punti d’onore totali.
“Il mio ringraziamento – ha detto il Presidente del Comitato regionale FISE Sicilia, Fabio Parziano– va ai ragazzi, agli istruttori e ai genitori. Abbiamo vissuto quattro giornate di sport intenso condividendo gioie e dolori, ma veniamo fuori certamente più forti di prima. Anche questo è il bello di questo fantastico sport. Adesso il nostro Comitato pensa ai prossimi Campionati Regionali di salto ostacoli, che il prossimo fine settimana vedranno centinaia di cavalieri e amazzoni isolane impegnate al C.I. Pietra dei Fiori di Segesta”.