Sarà composta interamente da giovani amazzoni la squadra che rappresenterà la Sicilia alla Coppa dei Giovani Challenge Bruno Scolari il 28 e 29 maggio a Roma
La Sicilia chiama Piazza di Siena. Individuata domenica 8 maggio, nell’ambito del concorso nazionale A3* che si è svolto negli impianti dell’ADIM di Augusta (Sr), la squadra di giovani siciliani che rappresenterà la regione nella Coppa dei Giovani “Challenge Bruno Scolari”. La ambitissima competizione a squadre, che vedrà scendere in campo tutte le rappresentative dei Comitati Regionali FISE d’Italia, è in programma sabato 28 e domenica 29 in occasione dell’84° CSIO Roma Intesa Sanpaolo – Piazza di Siena master fratelli d’Inzeo.
Il campo dell’ADIM ha decretato che saranno quattro amazzoni a difendere a Roma i colori della Trinacria due catanesi e due trapanesi, mentre una palermitana scenderà in campo a titolo individuale. A staccare un pass per l’ovale capitolino, sono state, dunque, le catanesi Nelly Strano (La Cuadra Asd) su Cantana Z e Martina Franco (New Eagles Club) in sella ad Akuma e delle trapanesi Giuliana Galia (Equinox Asd) di Erice su Tycho e Gaia Cancemi (Equilandia Onlus) di Castelvetrano su Olimpix. A titolo individuale prenderà parte alla gara anche la palermitana Aurora Leticia (C. I. Chirone) in sella a Action Boy des Vieux Fours. Tre di loro proprio la scorsa settimana erano salite sui podi dei Campionati Centro Meridionali della Favorita di Palermo. Oro nel Campionato Juniores per Nelly Strano, mentre rispettivamente oro e argento per Gaia Cancemi e Giuliana Galia nel Criterium Juniores. Insomma cinque agguerritissime amazzoni, dunque, a conferma del trend del tesseramento FISE in Italia, che registra oltre il 70% di donne tra i propri praticanti.
E’ soddisfatto il presidente del Comitato FISE Sicilia Gaetano Di Bella, che guarda con un occhio già all’ovale di Piazza di Siena, dove quest’anno la Sicilia dovrà difendere il bronzo conquistato nel 2015.
“Le ragazze che hanno conquistato il pass per Roma – ha detto il numero uno degli sport equestri siciliani, Di Bella – sono tutte alla prima esperienza in una rappresentativa, ma a vedere come hanno combattuto sul campo per ottenere la qualifica sono sicuro che raggiungeremo un buon risultato. Durante le prove di selezione hanno tutte manifestato, infatti, grande spirito agonistico. Andiamo a Roma con un bronzo al collo e anche quest’anno guarderemo il campo ostacoli con grande determinazione confrontandoci, come sempre, con il massimo impegno con il resto d’Italia”.
E a proposito di donne e cavalli, nell’ambito del concorso nazionale A3* di Augusta è stata proprio un’altra giovane amazzone ad apporre la firma nel prestigioso Gran Premio Jaguar, una prova a due manche (h. 140). Ad ottenere la vittoria è stata la calabrese, seguita ormai da tempo dal tecnico siciliano Salvatore Vacirca, a conquistare la vetta della gara più importante di tutto il concorso. Notaro in sella al grigio italiano di 10 anni Kimtender della Verdina è riuscita a mettere a segno l’unico doppio zero della prova, tagliando il traguardo della seconda manche a 43”80. Dietro di lei in sella a due cavalli dell’allevamento di Sabuci i catanesi Alfio Alberto Velis, secondo, in sella a Azarus di Sabuci (0/1; 51”18) e l’inossidabile Dario Agosta, terzo con il miglior tempo ma con un errore in seconda manche, su Viskann di Sabuci (0/4; 41”67).