Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

Salto ostacoli: Trofeo Sicilia Silver. Alla Fusco la seconda tappa

di Redazione

Salto ostacoli, Trofeo Sicilia Silver: è Paola Fusco la vincitrice della C115 mista, categoria più importante della seconda tappa del trofeo, che si è chiusa oggi, domenica 4 marzo negli impianti dell’Horsing Club di Palermo.

 La diciassettenne palermitana tesserata per l’Asd Happy Stable di Terrasini è stata la più precisa e anche l’unica in grado di chiudere la gara con un doppio netto la sua prova. In sella a Lady Lucy, Paola Fusco ha preferito assicurarsi il doppio netto e tagliare il traguardo in 35”66, sul tracciato predisposto dal direttore di campo, siracusano, ma ormai da tempo romano di adozione, Paolo Adorno.

A nulla è servito il tentativo di Salvatore Di Giacomo in sella a Candra. Il cavaliere comisano, tesserato per il Centro Militare di Equitazione, è stato autore di un tempo davvero imbattibile in barrage: 30”01, ma l’errore nel tracciato decisivo gli ha consegnato automaticamente la piazza d’onore. Terzo posto per l’amazzone messinese del Centro Equestre Ortoliuzzo Federica Iuculano in sella a Indigo Z. Anche per lei un errore in barrage e tempo di 32”98.

 Nella giornata di apertura del concorso podio tutto al femminile per la categoria più alta della giornata: la C115 a tempo che aveva consentito a tutti i binomi di “prendere le misure” del campo ostacoli e del parco ostacoli prima della giornata conclusiva. Ad apporre la propria firma sulla prova è stata la palermitana Luciana Basile in sella a Be Famous. Per l’amazzone di casa, tesserata proprio per l’Horsing Club, percorso netto e tempo di 56”26. A conferma della bella prova l’ottimo tempo messo a segno dalla vincitrice della prova. Tempo che nonostante il netto agli ostacoli non sono riusciti a battere né la messinese Federica Iuculano, seconda, in sella a Indigo Z (0; 57”92), né l’altra palermitana Giuliana Taormina (Associazione Sportiva Equiclub), terza, in sella a Muguet du Thiereux (0; 58”31).

Quasi duecento i binomi si sono affrontati durante due splendide giornate calde e soleggiate che hanno fatto da cornice ai funzionali impianti dell’Horsing Club. Grande chiusura, dunque, per il secondo appuntamento del Trofeo Sicilia Silver che quest’anno si fregia del sostegno di Centro Olimpo e Premium Horse e della collaborazione dei partner tecnici del Comitato Regionale Sicilia: Las, Sarm Hippique e Pariani.

Il Trofeo Sicilia Silver, circuito in sei tappe itineranti su tutto il territorio siciliano voluto dal Comitato Regionale per dare la possibilità ai più giovani cavalieri siciliani di crescere dal punto di vista tecnico, tornerà adesso protagonista delle scene equestri in Sicilia il prossimo 5 e 6 maggio negli impianti della SISA di Aci S. Antonio in provincia di Catania. Successivamente il circuito tornerà a Palermo con la quarta e quinta tappa rispettivamente nei campi di Jumping Villa Albanese (19/20 maggio) e Asd CIR (16/17 giugno) e a Messina per la finale al Circolo Ippico La Palma di Messina.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.