Cultura: Premio ‘Salva la tua lingua locale’ 2017, al via la valutazione delle opere in concorso. C’è tempo ancora sino al 31 ottobre per la sezione scuola
La giuria della V edizione del Premio nazionale ‘Salva la tua lingua locale’, concorso letterario nazionale per le opere in dialetto e in lingua locale, si è riunita presso la sede dell’Unpli (Unione Nazionale delle Pro Loco) a Roma ed ha iniziato la valutazione delle opere in concorso per le cinque sezioni: poesia edita e inedita, prosa edita e inedita e musica.
Gli elaborati in gara sono 301, con un incremento del 36% rispetto alla precedente edizione, e provenienti in maggior numero dalle regioni: Puglia 40 partecipanti; Sicilia 38 ; Lazio 33 e Lombardia 28. La giuria è composta da esperti e linguisti ed è coordinata dal presidente onorario Giovanni Solimine e dal presidente Pietro Gibellini, entrambi docenti universitari.
Il concorso è organizzato dall’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (Unpli) e Legautonomie Lazio, in collaborazione con il Centro di Documentazione per la poesia dialettale “Vincenzo Scarpellino”, il Centro Internazionale ‘Eugenio Montale’ e l’EIP – “Scuola Strumento di Pace”.
Vincitori e finalisti del Premio saranno proclamati il prossimo 14 dicembre in Campidoglio a Roma, presso la sala della Protomoteca.
C’è ancora tempo, invece, per gli studenti delle scuole primarie e secondarie di I e II grado che vorranno partecipare al concorso per la sezione scuola: le iscrizioni si chiudono il 31 ottobre.
Per maggiori informazioni scrivere a giornatadeldialetto@unpli.info.