Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

Salviamo i teatri privati

Riunite ai Cantieri Culturali alla Zisa molte compagnie teatrali private chiedono al Comune di rendere "colto" lo Spazio incolto degli stessi Cantieri, perché a Palermo i piccoli teatri possano riprendere l'attività, disponendo dello spazio necessario. L'allarme lanciato per salvare i teatri privati

di Pippo La Barba

All’assemblea sono intervenuti l’assessore comunale alle Culture  Adam Darawsha e la direttrice artistica del teatro Biondo Stabile Pamela Villoresi.
L’asssessore Darawsha ha assicurato il suo personale impegno a dotare in tempi ragionevoli le compagnie private di spazi adeguati per mettere i teatri privati in condizione di approntare i cartelloni della nuova stagione, che si svolgerà “dal vivo”. Ha  ribadito di avere prontamente aderito a un cartello nazionale tra gli assessori alla Cultura di Milano, Roma, Bologna, Parma, Napoli, Torino, Firenze riuniti sotto la sigla UCCT (Una Città con te) per predisporre tutte le misure necessarie al ripristino delle attività artistiche. Non nascondendosi le difficoltà sul piano burocratico e operativo, ha realisticamente ipotizzato l’inzio dei lavori di recupero dello spazio “incolto” da qui a un mese, in modo da essere pronto per l’autunno.

La direttrice artistica Del Biondo, Pamela Villoresi sui teatri privati

La direttrice artistica del Biondo Pamela Villoresi, pur evidenziando la diversità di ruolo tra teatro pubblico e teatri privati, ha precisato di non sentirsi controparte rispetto ai piccoli teatri e si è detta disponibile ad attuare una proficua sinergia mettendo a disposizione delle piccole realtà, in questo momento di difficoltà, i mezzi tecnici del Biondo.

Il regista Giuseppe Massa

Il regista Giuseppe Massa della Compagnia Sutta Supra ha messo l’accento sul dinamismo del teatro palermitano, che negli ultimi tempi, prima del Coronavirus, con una serie di percorsi innovativi, stava raggiungendo  notevoli livelli qualitativi.

Melino Imparato

Melino Imparato della Compagnia Franco Scaldati ha sottolineato la peculiarità del teatro privato palermitano, sostenendo che a Palermo è nata una nuova  drammaturgia popolare, fatta propria, poi, anche dal teatro pubblico, ma  che  ora rischia di perdersi.

Un nuovo incontro

Alla fine si sono aggiornati i lavori a un successivo incontro, che sarà convocato a breve, nel quale sarà presentato un progetto operativo da sottoporre al Comune e allo Stabile.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.