Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – Testata di approfondimento fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalist* indipendenti

Segni d’Arte, la video-guida delle collezioni

di Redazione

Alla Galleria d’Arte Moderna di Palermo, Segni d’Arte, la video-guida delle collezioni nella Lingua dei Segni Italiana disponibile anche su Play e Apple Store

Segni d’arte: la Galleria d’Arte Moderna di Palermo è il primo museo in Sicilia a mettere a disposizione del proprio pubblico una video-guida delle proprie collezioni nella Lingua Italiana dei Segni.
Segni d’Arte è la nuova guida in Lingua dei Segni Italiana disponibile gratuitamente su tablet presso la biglietteria del museo, che prosegue così il percorso intrapreso nei confronti dell’inclusione di diverse tipologie di pubblico.
L’App è stata realizzata da Orpheo, attraverso un’opera di mecenatismo nell’ambito del   suo   Programma   dedicato   all’accessibilità   museale   “Arte   per   Tutti”,   ed   è disponibile gratuitamente on-line su Play e Apple Store, allo scopo di consentire a tutti la fruizione, anche virtuale, del museo.
Si tratta di un percorso- realizzato in collaborazione con Civita Sicilia- che racconta, attraverso 13 capolavori, il museo e la sua collezione, pienamente integrata con la storia   locale   quanto   con   quella   nazionale   e   internazionale   tra   Ottocento   e Novecento.
(Il font del testo è conforme agli standard di lettura per le persone ipo-vedenti)
Per la realizzazione della video-guida, Orpheo si è avvalsa   del   supporto   tecnico   dell’Associazione Kiasso, la prima in Italia ad occuparsi di Turismo
Accessibile   per   persone   sorde,   e   di   Studio Colosseo per le fasi di shooting e montaggio dei video.
I testi sono stati adattati dall’italiano alla Lingua dei Segni e interpretati nel video da una persona sorda.
La peculiarità della guida è anche costituita dal fatto   che   i   sottotitoli   rappresentano   una traduzione dalla Lingua dei Segni all’italiano, sono stati dunque realizzati a partire dal video in LIS, e successivamente trasposti in italiano.  Inoltre,   ogni   video   è   accompagnato   da   un sottofondo   musicale   coerente   con   il   periodo storico   delle   opere   d’arte   che   si   stanno osservando:   sottotitoli   e   musiche   rendono   la video-guida universalmente accessibile a tutto il pubblico del Museo. L’obiettivo dell’intero progetto è stato, infatti, quello creare una guida unica per tutti i visitatori, realizzando un prodotto che potesse soddisfare al meglio le esigenze di tutti.

Comunicazione Galleria d’Arte Moderna
Ufficio stampa: Antonio Gerbino 335 413512 – Ros

 

 

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.