Sguardi sui Ragazzi Harraga: bruciare le frontiere per raccontare un mondo nuovo. Inaugurazione mostra fotografica
Sguardi sui Ragazzi Harraga approda finalmente a Palermo: 4 fotografi, fondatori di Studio 14, hanno scelto di raccontare attraverso una serie di scatti significativi la vita quotidiana di alcuni minori soli arrivati a Palermo.
Harraga è il modo in cui scelgono di chiamarsi i giovani migranti che “bruciano” le frontiere attraversandole a rischio della propria vita, in assenza di canali di ingresso legali, per costruire un futuro diverso da quello che è toccato loro in sorte.
Sono giovanissimi viaggiatori pieni di speranza e coraggio, che approdano in un mondo nuovo non sempre preparato ad accoglierli. Il percorso che hanno affrontato, come le ragioni della loro partenza, è spesso pieno di violenze e dolore.
Come e più di tutti i ragazzi della loro età, questi minori lottano tutti i giorni per conquistare una vita che assomigli il più possibile a quella che hanno sognato.
Scoprono luoghi da far diventare familiari, dove nuovi incontri diventeranno ricordi per ricominciare o imparare, liberi dalla paura, a giocare.
Vi invitiamo a partecipare all’inaugurazione della mostra, che si terrà lunedì 20 novembre alle 19.00 presso Moltivolti.
Inaugurazione mostra fotografica
Sguardi sui Ragazzi Harraga: bruciare le frontiere per raccontare un mondo nuovo
20 novembre 2017 | ore 19.00
Moltivolti, Via G.M. Puglia 21- Palermo
Interverranno:
- Lino D’Andrea, Garante dell’infanzia e dell’adolescenza del Comune di Palermo;
- Giuseppe Mattina, Assessore alla Cittadinanza Sociale del Comune di Palermo;
- Ben Said Moussae Numu Touray, Facilitatori del progetto Ragazzi Harraga;
- Maria Cristina Negro, Project Manager Never Alone;
- Francesca Silva, CIAI.
Gli scatti proposti in questa mostra raccolgono alcuni frammenti delle giornate dei Ragazzi Harraga, ricomponendo la narrazione di una riconquista e di un rinnovamento.
Palermo, che accoglie da anni centinaia di minori Harraga, è il contesto perfetto per tutto questo: le comunità Arcobaleno e Stellaria della Cooperativa Liberamente, Mondello con il suo mare e la sua spiaggia, l’oratorio di Santa Chiara e il co-working e ristorante Moltivolti, nel cuore del Centro storico, sono i setting di queste fotografie, e quindi spazi materiali, ma anche luoghi simbolici di resistenza, da cui si dipanano innumerevoli occasioni di nuovi inizi possibili.
Questi ragazzi ce l’hanno fatta, ce la faranno.
Hanno portato e porteranno a Palermo la loro grande forza d’animo, la loro capacità di adattarsi alla vita cambiandola al contempo, e il valore di un punto di vista sul mondo che chi nasce e muore nella stessa terra non potrà mai avere.
Ragazzi Harraga è stato finanziato tramite il Bando Never Alone, per un domani possibile. Accoglienza e accompagnamento dei minori e giovani stranieri non accompagnati che arrivano in Italia soli [bando promosso da Fondazione Cariplo, Compagnia di San Paolo, Fondazione con il Sud, Enel Cuore, Fondazione CRT, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Monte dei Paschi di Siena] e sostenuto da Posteinsieme Onlus, Sodalitas Social Innovation e Altran.
La rete di partenariato, che porta avanti tutte le attività del progetto, è costituita da:
- CIAI – Centro Italiano Aiuti all’Infanzia Onlus (Coordinatore);
- Comune di Palermo– Assessorato alla Cittadinanza Sociale;
- Associazione Santa Chiara;
- Cooperativa Libera…mente;
- CPIA Palermo 1;
- Libera Palermo;
- Nottedoro;
- SEND;
- CESIE.
Per informazioni sul progetto Ragazzi Harraga, contatta Alessandra Sciurba,alessandra.sciurba@ciai.it | tel. 0917846554.