L’esperienza di Verbumcaudo e dei benefici che ha portato a continua a portare alla comunità e al territorio farà da traino alla presentazione del libro di Rosa Laplena “I beni confiscati alla criminalità organizzata. Quale incidenza nelle politiche pubbliche di coesione territoriale e di sviluppo locale” (Mediter Italia edizioni), in programma alle 18.30 di venerdì 9 agosto nei locali di “Entroterra”, l’emporio biologico di Verbumcaudo, in via Giuseppe Garibaldi 42, a Polizzi Generosa. Una cooperativa sociale, quella in cui si trovano i prodotti della terra di un bene, ex feudo di Michele Greco, il Papa di Cosa nostra, oggi restituito al territorio e alla sua comunità.
Un’occasione per parlare di questa esperienza, ma anche per sviscerare un tema trattato attraverso l’esperienza professionale dell’autrice, che da oltre 23 anni si occupa di beni confiscati e che, per questo, ci offre un testo analitico dal punto di vista dei dati, ma anche propositivo rispetto alle politiche di governance, di sviluppo e coesione territoriale, con l’indicazione dei possibili “rimedi” alle tante carenze legislative e organizzative. Un lavoro che ci racconta dell’ingente patrimonio di beni confiscati alla criminalità organizzata nel nostro Paese restituito alla comunità grazie alla legge Rognoni – La Torre.
Un testo che sta facendo scuola, impreziosito dalla prefazione del giudice Giuseppe Di Lello, componente del Pool Antimafia.
A portare i saluti saranno: Gandolfo Librizzi, sindaco di Polizzi Generosa e presidente del Consorzio Madonita per la Legalità e lo Sviluppo, insieme a Luca Li Vecchi, presidente della cooperativa sociale Verbumcaudo.
Interverranno: Cesare Arangio, presidente di Confcooperative Sicilia – Palermo; Enza Pisa, della segreteria generale Flai Cgil Palermo; Giuseppe Salvaggio, presidente diocesano dell’Azione Cattolica Italiana – Diocesi di Cefalù. Sarà presente l’autrice.
Modererà la giornalista, Gilda Sciortino.