Seconda giornata del Sicilia Queer Film Fest: carte postale à Serge Daney, Queershort, incontro con Matteo B. Bianchi e le ‘letterature queer’ a Palazzo Steri.
di Giulia Noera
Inizia con un incontro mattutino, alle 11 al Cinema Rouge et Noir, la seconda giornata del Sicilia Queer Film Fest, festival internazionale di cinema glbt e nuove visioni: una tavola rotonda, coordinata da Franco Marineo, che vuole essere un omaggio a Serge Daney, critico cinematografico dei Cahiers du Cinéma e di Libération, morto di Aids nel 1992.
“Attualità e senso della critica cinematografica” è il titolo dell’appuntamento che continuerà nel pomeriggio con il film ‘The night of the hunter’ di Charles Laughton, una delle pellicole più care al critico francese. A seguire sarà la volta di ‘Guerriglier@s, di Montse Pujantell, vita e storie di militanti transgender e transessuali.
Alle 18.30 l’appuntamento con ‘Queershort’, concorso internazionale di cortometraggi.
Contestualmente, a Palazzo steri, presso ‘Una marina di libri’, Franco Di Maria e Massimo Fusillo presenteranno il libro di poesie “La confusione è precisa in amore”, insieme all’autore Vittorio Lingiardi. Letture di Filippo Luna e Giovanni Lo Monaco.
Tornando al Rouge et Noir, alle 20 ci sarà l’incontro con Matteo B. Bianchi, scrittore e sceneggiatore, uno dei componenti della Giuria Internazionale del SQFF, e la proiezione dei suoi cortometraggi.
Alle 21, ‘Keep the lights on’, di Ira Sachs: un appuntamento sessuale organizzato di fretta diventa una travolgente storia d’amore a Manhattan. Dal regista vincitore del Sundance film festival, il film che ha vinto il Teddy Award alla Berlinale 2012.
A seguire ‘L’altra metà del cielo…continua’ di Laura Valle e Maria Laura Annibali: durante la proiezione sarà presente una delle due autrici, Maria Laura Annibali.
La pellicola raccoglie ‘materiali’ per una storia negata del movimento lesbico in Italia. Maria Laura Annibali intervista sette donne, accomunate dalla scelta omosessuale