Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

Sicilia Queer FilmFest atto quarto

di Redazione

Giunto alla quarta edizione, il SQFF si terrà al cinema Vittorio De Seta dal 5 all’11 giugno

La Redazione

Il Sicilia Queer FilmFest di Palermo giunge alla quarta edizione, la seconda consecutiva con la direzione artistica di Andrea Inzerillo, coadiuvato dal direttore organizzativo Tatiana Lo Iacono. Quest’anno il festival cinematografico a tematica LGBT avrà luogo al cinema Vittorio De Seta, presso i Cantieri Culturali alla Zisa, dal 5 all’11 giugno.

Il regista Alain Guiraudie (nella foto), che ha girato l’acclamato Lo sconosciuto del lago (inedito a Palermo e previsto in programma), sarà l’ospite d’onore, e a lui sarà dedicata una personale. Lo svedese Ester Martin Bergsmark e il francese Yann Gonzalez, autori di lavori che saranno presentati al pubblico, figurano fra gli altri ospiti. Previsto anche Tom à la ferme, il penultimo lavoro del giovanissimo canadese Xavier Dolan, reduce dal Premio della Giuria (ex-æquo con Godard) al Festival di Cannes.

Si vedranno inoltre lavori della venezuelana Mariana Rondón, del provocatorio Bruce La Bruce (che viene anche lui dal Canada) e L’homme blessé, famoso film-scandalo di Patrice Chéreau, scomparso di recente.

Ovviamente, c’è il consueto spazio ai cortometraggi in concorso, provenienti da tutto il mondo. Fra i giurati, la vincitrice della scorsa edizione, Mathilde Bayle, e la figlia di François Truffaut, la fotografa Eva. Il trailer che precederà le proiezioni è firmato dal Paul Vecchiali, prestigioso presidente di giuria dello scorso anno.

Come sempre, tantissime le iniziative culturali collaterali, come la summer school tematica che coinvolge pure l’università. S’inaugura con una ricca serata il 4 giugno al Teatro Biondo. Per saperne di più, www.siciliaqueerfilmfest.it.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.