Il santuario è da secoli meta di pellegrini, venuti ad omaggiare la Madonna arrivata dal mare, secondo la tradizione, su di una nave veneziana o francese scampata ad un naufragio e approdata a Cala Bugutu. Il lunedì antecedente l’ultimo mercoledì di agosto, durante i festeggiamenti in onore della Madonna, viene rievocato lo sbarco di una copia del quadro con l’arrivo di un veliero nella baia illuminata dai fuochi pirotecnici e alla presenza di numerosi fedeli, che accompagnano in processione la sacra immagine fino al Santuario.
L’evento “Stella Maris”, che si ripeterà negli anni, diventa un elemento rafforzativo del culto.
“Stella Maris – Maria SS di Custonaci” vedrà il suo momento clou con il posizionamento di una statua realizzata in perlato di Sicilia raffigurante la Madonna di Custonaci, nelle acque antistanti la Baia di Cornino (Cala Bugutu).
La statua verrà posizionata nel fondale a 13 metri di profondità, le sue dimensioni sono: altezza 5 metri (3,60 metri la statua – 1,40 metri base).
L’icona sacra realizzata dallo scultore custonacese Giuseppe Cortese grazie al sostegno economico delle aziende del settore marmifero operanti nel bacino di Custonaci.
Momenti di fede e venerazione, convegni, attività per bambini, stand espositivi si alterneranno nelle giornate. Un evento a carattere religioso ed ambientale che punterà alla riscoperta del territorio. Il particolare posizionamento della statua consentirà, inoltre, a chi svolge attività subacquee di visitarla dando la possibilità di potere apprezzare anche i fondali marini.
La baia di Cornino, antico borgo marinaro di Custonaci, ha una suggestiva insenatura sabbiosa. Lo splendido mare, si presta per sport nautici ed escursioni in barca, mentre la pescosità dei fondali rappresenta un costante invito per gli appassionati della pesca.
Dal 13 al 22 luglio 2012, in Sicilia, precisamente a Custonaci e Cornino, in provincia diRiserva Naturale Orientata Monte Cofano.
Patrocini: Regione Siciliana – Provincia Regionale di Trapani, Comune di Custonaci, Comune di Erice. l’Unione dei Comuni Elimo Ericini.