Sicilia. Una delle isole più belle del mondo, con mille chilometri di costa, non può non vantare spiagge altrettanto belle. Dopo un’estate balneare positiva, i turisti si propongono per il 2015 di ritornare nelle mete consolidate la scorsa estate
di Giusi Serravalle
La stagione balneare in Sicilia si è conclusa con un trend positivo. Le spiagge più belle dell’Isola hanno registrato il pienone e sono rimaste nel cuore dei turisti che porteranno con loro uno splendido ricordo.
Vediamo quali sono i litorali e le coste che hanno ottenuto riconoscimenti nel corso dell’estata trascorsa e un particolare plauso dai bagnanti.
Al primo posto della Top Ten“Travellers’ choicebeaches awards“, la classifica dei litorali migliori del mondo, troviamo la Spiaggia dei Conigli che si trova nell’Isola di Lampedusa. Nominata riserva naturale, con la sua sabbia dorata, le acque cristalline e la varietà incredibile di pesci, la Spiaggia dei Conigli è da molti definita un paradiso per gli occhi e per l’anima e supera per bellezza naturale le famosissime spiagge di HorseshoeBay Beach nelle Bermuda, laya de lasCatedrales a Ribadeo in Spagna, Flamenco Beach sull’isola di Culebra ad est di Porto Rico e ancora Whitehaven Beach in Australia.
I veri e irriducibili amanti del mare e delle distese di sabbia finissima hanno goduto di mete molto gettonate che gli hanno consentito di trascorrere le proprie vacanze senza percorrere molti chilometri.
Sono quattro le distese di sabbia siciliane che hanno ottenuto la Bandiera Blu. Parliamo di un riconoscimento internazionale rilasciato dalla Foundation for Environmental Education, che viene assegnato soltanto alle destinazioni più attente all’ambiente e alla pulizia del mare. Ad ottenerlo sono state le spiagge di Ispica, Pozzallo e Marina di Ragusa in provincia di Ragusa, quella di Menfi in provincia di Agrigento, la famosa spiaggia di Signorino a Marsala in provincia di Trapani e ancora Lipari e Vulcano nelle suggestive Isole Eolie.
Ma chi non conosce la straordinaria bellezza delle Isole Eolie? La popolazione durante l’estate è raddoppiata ma, benché vivace, l’attività turistica non ha mai assunto sull’isola un carattere invasivo. Non c’è stato il turismo giornaliero che comunemente viene chiamato “mordi e fuggi”, ma si è trattato come sempre di un afflusso di gente proveniente da ogni parte del mondo, che è approdata nei porti eoliani con splendide barche a vela e yacht.
E che dire della provincia di Ragusa che offre 50 chilometri di splendida costa fatta di spiagge di sabbia dorata finissima? Le località turistiche, nonostante l’incremento di strutture ricettive, mantengono sempre l’originaria configurazione di piccoli paesini di pescatori. Sempre nella costa ragusana si trova la spiaggia di Punta Secca, un piccolo borgo marinaro chiamato dalla gente locale ‘a sicca’, per via di una piccola formazione di scogli di fronte alla spiaggia di levante. Proprio in questa spiaggia si sono girate le riprese della fortunata serie “Il Commissario Montalbano”.
Una delle spiagge più ricercate e incontaminate è stata quella di Porto Palo di Menfi, dove il colore dell’acqua e del cielo si fondono assieme. Un’immensa spiaggia di sabbia con un mare azzurro e limpido, quasi sempre mosso a causa delle correnti d’aria e di mare, che lo rendono poco adatto ai bambini, ma molto amato e frequentato dai surfisti.
Strutturalmente diverse ma splendide e affollate, sono state pure le spiagge di San Vito lo Capo e Scopello che si trovano all’interno di una riserva naturale chiamata Lo Zingaro, famosa per le sue calette e per il mare trasparente e puntellato di scogli.
Dopo i risultati positivi dell’estate 2014, per l’estate 2015 stessa spiaggia stesso mare?