Sono iniziate da qualche giorno le riprese del documentario (52’) di Salvo Cuccia, dedicato a Frank Zappa e al suo concerto allo Stadio della Favorita di Palermo nel luglio dell’‘82, interrotto dopo soli venti minuti per gli scontri tra la Polizia e il pubblico.
A 30 anni da quel giorno, il regista ripercorre il viaggio che portò la rockstar a Palermo e a Partinico, città da cui il padre e il nonno del grande musicista partirono all’inizio del ‘900 per emigrare negli Stati Uniti.
SUMMER 82 WHEN ZAPPA CAME TO SICILY è una produzione di Eleonora Cordaro – Abra&Cadabra con il supporto della Sicilia Film Commission della Regione Siciliana, Assessorato Turismo Sport Spettacolo e la collaborazione dello Zappa Family Trust.
Sabato 1 dicembre, alle 11.00, nella Sala Liberty dell’Hilton Excelsior di Palermo (Via Marchese Ugo, 3) il regista presenterà ai giornalisti il documentario insieme a Gail, Moon, Dweezil e Diva Zappa (moglie e figli di Frank) e a Massimo Bassoli, giornalista e critico musicale che affiancò Zappa in quel tour che lo portò a Palermo per il concerto dell’estate del 1982.