Un settore già in ginocchio che subisce una decurtazione del 70 per cento. Un commento dal presidente della Provincia sui molteplici problemi che lo affliggono
La Regione Siciliana ha deciso un taglio di circa il 70 per cento dei fondi relativi alla premialità per i progetti di viabilità presentati dalle Province e inseriti nel Por 2007-2010 con una conseguente decurtazione dei trasferimenti di circa 16 milioni di euro.
“In un momento di recessione – sottolinea il presidente della Provincia di Palermo e dell’Unione Regionale Province Siciliane, Giovanni Avanti – tagliare risorse nel settore della viabilità provinciale rischia di avere conseguenze gravi. Da un lato si impedisce di avviare cantieri che portano una boccata d’ossigeno in termini occupazionali e alle imprese interessate, dall’altro si bloccano importanti progetti di ammodernamento della rete stradale siciliana gestita dalle Province che rappresenta un patrimonio fondamentale per l’intera economia dei territori coinvolti e per tutti i comparti: dal turismo all’agricoltura, dal commercio alle imprese. Tra l’altro si tratta di progetti già in fase esecutiva e immediatamente cantierabili”.
“Sono certo – conclude Avanti – che la Regione sarà disponibile ad un confronto con l’Urps teso a limitare questi pesanti tagli e rivedere radicalmente questa decisione”.