“L’open day della prevenzione non è stato e non sarà un intervento sporadico, ma c’è stata l’assunzione di un impegno nei confronti di cittadini ai quali dobbiamo riservare la massima attenzione”. Lo ha detto il Direttore sanitario dell’Asp di Palermo, Antonino Levita, in Piazza Danisinni in occasione dell’Open day della prevenzione organizzato con la Polizia di Stato e la collaborazione del Lions Club I Circoscrizione Distretto 108Yb Sicilia, mentre la Misericordia ha messo a disposizione un gonfiabile all’interno del quale sono stati ospitati gli screening visivo e logopedico pediatrico (riservato a bambini tra 3 e 8 anni).
L’impegno nei quartieri
Al termine di 7 ore di lavoro sono state complessivamente 681 le prestazioni effettuate a bordo dei camper e nei locali della Parrocchia di Santa Agnese. “L’Asp di Palermo prosegue in un percorso che ci vede impegnati insieme alla Polizia di Stato nei quartieri che hanno maggiore necessità della nostra presenza – ha detto Levita – grazie al supporto di Fra’ Mauro Billetta (Parroco di Santa Agnese, ndr), in Piazza Danisinni siamo riusciti a proporre una serie di attività che hanno trovato pieno riscontro negli abitanti”.
Le attività della Polizia di Stato sono state coordinate dal primo dirigente medico, Fabio Pietro Bonura, mentre per l’Asp era presente anche il Responsabile del Distretto 42 di Palermo, Giuseppe Termini.
L’open day della prevenzione supera le aspettative
Anche questa volta l’ambulatorio della prevenzione cardiovascolare ha fatto il pieno di prestazioni con 154 tra esami (ECG ed ecocardiografia) e visite, mentre 57 sono stati gli esami dello screening del diabete, 44 di quello audiometrico e 79 dell’oculistico. L’area della prevenzione oncologia ha fatto registrare complessivamente 86 esami, di cui 40 mammografie, 36 tra Pap Test e HPV Test, mentre 19 sono stati i Sof test distribuiti per la ricerca del sangue occulto nelle feci nell’ambito dello screening del tumore del colon retto. Presente in Piazza Danisinni anche il camper delle vaccinazioni con 35 somministrazioni, mentre per la prima volta è stata allestita – in collaborazione con i Lions – una postazione per il consenso alla donazione di organi (17 le persone che hanno sottoscritto il documento). Nell’ambulatorio della Parrocchia i medici della Polizia di Stato hanno effettuato 52 ecografie all’addome. Hanno lavorato a pieno ritmo, oltre agli operatori dello sportello amministrativo, anche i veterinari dell’Asp che hanno, tra l’altro, impiantato gratuitamente i microchip.
Il viaggio della prevenzione dell’Asp di Palermo farà tappa martedì prossimo 26 novembre a San Mauro Castelverde.