Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

Terra Rossa Di Sicilia. Al via il XXVI ITALIACOM OPEN di tennis.

di Patrizia Romano

Palermo – Neanche il tempo di ripulire le scarpe dall’erba verde di Wimbledon ed è di nuovo tempo di terra rossa. Prende oggi il via, sui campi del Country Time Club di viale dell’Olimpo, il tabellone principale del “XXVI Italiacom Open” di tennis.

 

di Guglielmo Mangiapane

Un torneo che vanta un montepremi importante, 235 mila dollari, e che in ventisei edizioni ha ospitato giocatrici del calibro di Justine Henin, Jennifer Capriati, Dinara Safina, Jelena Jankovic e Caroline Wozniacki.

Un appuntamento diventato fisso per tutte le giocatrici terraiole in cerca degli ultimi punti prima d’approdare sul cemento americano.

Nonostante la grande storia e l’albo d’oro d’assoluto prestigio, il torneo rischia seriamente di chiudere i battenti.

“Un problema – spiega il direttore del torneo Oliviero Palma – dovuto alla poca considerazione che la Regione Sicilia sta dando al torneo palermitano che nonostante tutto – aggiunge lo stesso direttore del torneo – continuerà a rappresentare la Sicilia nel mondo a prescindere dai finanziamenti ricevuti”.

Tornando al tennis giocato, appare evidente come il tabellone principale soffra di un notevole disequilibrio tra la parte inferiore e quella superiore. Quest’ultima, infatti, appare notevolmente più equilibrata, imprevedibile e dunque più interessante per la presenza di giocatrici che a Palermo hanno sempre fatto benissimo.

È il caso di Sara Errani, testa di serie numero uno del torneo e detentrice del titolo. La bolognese è reduce da un Wimbledon deludente e cerca riscatto sulla superficie che più ama e che più si addice alle sue caratteristiche.

Flavia Pennetta, ultimamente in un periodo di scarsa forma che l’ha costretta fuori dalle prime cento del mondo, proverà a risalire le classifiche proprio a Palermo, un torneo che l’ha vista trionfare nel 2009. Per bissare la vittoria del 2009 dovrà prima superare un primo turno molto ostico contro la ceca Klara Zakopalova.

Karin Knapp, l’altoatesina è in grandissima forma, ha raggiunto gli ottavi di finale a Wimbledon e può essere considerata la giocatrice più calda del momento.

Anabel Medina Garrigues, la spagnola è un abitué del torneo palermitano che l’ha vista trionfare per ben cinque volte. Numeri impressionanti che fanno dell’iberica una vera è propria mina vagante del torneo.

Nella parte inferiore la via appare più delineata. La favorita per arrivare in fondo è Roberta Vinci, tarantina di nascita ma palermitana d’adozione. Grande amica di Sara Errani e, in coppia proprio con la bolognese, numero uno al mondo di doppio.

Sempre nella parte inferiore del tabellone meritano particolare attenzione la francese Kristina Miladenovic e la spagnola Loureds Dominguez Lino.

Quella che si prospetta è insomma una settimana all’insegna del gran tennis. Un appuntamento al quale la città di Palermo è chiamata a partecipare in massa. Per affermare, ancora una volta, che a Palermo una cultura dello sport può esistere  per scongiurare l’ennesima rapina ai danni dello sport siciliano.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.