Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

Terracqueo, apertura fino alle 21.00 per tutto il 25 settembre

Apertura fino alle 21, venerdì 25 settembre a Palazzo Reale per Terracqueo, la grande mostra sul Mediterraneo

di Redazione

Resterà aperta fino a sera, venerdì 25 settembre, “Terracqueo”, la grande mostra sul Mediterraneo attualmente allestita a Palazzo Reale (Sale Duca di Montalto).

Sarà, infatti, visitabile fino alle 21 (ultimo ingresso). È possibile acquistare il biglietto on line in prevendita su www.terracqueo.it. Il servizio biglietteria di Palazzo Reale sarà comunque attivo.

Dalle 16 (orario ordinario di chiusura del Complesso Monumentale) alle 21 sarà possibile visitare solo la mostra. 

Grande successo

Terracqueo, che nella prima settimana di apertura ha già riscosso successo di pubblico, è l’emozionante narrazione, attraverso 324 reperti e 8 sezioni, di un immenso patrimonio archeologico che racconta dell’incontro e dello scontro tra popoli che hanno solcato il Mediterraneo e abitato le sue terre. Dalla geologia ai miti mediterranei, dalla colonizzazione greca ai fenici, dal commercio alla globalizzazione dei giorni nostri.

Un vero racconto

Non una mera esposizione ma un racconto, creato dalla Fondazione Federico II e dal Comitato scientifico multidisciplinare costituito per l’occasione, in collaborazione con il Dipartimento dei Beni Culturali e il Centro Regionale per il Restauro e con la sinergia tra enti museali e istituzionali siciliani e nazionali come la speciale collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Un prezioso e proficuo supporto, poi, anche dai Musei Capitolini dal Museo Etrusco di Volterra, dalla Soprintendenza del Mare, dal Museo Archeologico Salinas, dal Parco Archeologico Museo Lilibeo, dal Museo Pepoli, dal Museo Archeologico Paolo Orsi e dal Museo “G.G. Gemmellaro”.

Ufficio stampa
Cristina Lombardo  
Sergio Capraro    

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.