Voglia di Cinema! – I consigli di Massimo Arciresi
The Birth of a Nation – Il risveglio di un popolo (The Birth of a Nation, USA, 2016) di Nate Parker con Nate Parker, Armie Hammer, Aja Naomi King, Jackie Earle Haley
Delle vergogne del razzismo e delle sue radici non ci si deve mai stancare di parlare. Sull’onda lunga di 12 anni schiavo e nel vago riverbero del recente Free State of Jones l’esordiente regista Parker fa rivivere (dandogli volto, sceneggiando e producendo) lo schiavo Nat Turner, in grado, nel 1831, di leggere la Bibbia e di predicare e perciò sfruttato dai padroni bianchi per dissuadere la coatta e stremata forza lavoro africana dalle rivolte. All’ennesima prepotenza subita, fu lo stesso Turner ad abbandonare le buone maniere e a infiammare una sommossa breve e feroce. Film controverso per le crude immagini nonché per schematismi (con ristrette concessioni) riguardanti i latifondisti, la scelta del titolo provocatoriamente griffithiano e alcuni lontani trascorsi dei suoi autori. Ma i pregi ci sono.
Oppure…
Natale a Londra – Dio salvi la Regina (Italia, 2016) di Volfango De Biasi con Lillo, Greg, Nino Frassica, Eleonora Giovanardi
Anni fa dei film con la parola Natale nel titolo bisognava diffidare. Dopo i pimpanti Lillo & Greg si infiltrarono in un paio di calanti cinepanettoni, ottenendo poi il loro Un Natale stupefacente, seguito dall’altrettanto dignitoso Natale col boss. Non opere trascendentali, bensì prodotti scritti con criterio, capaci di valorizzare i personaggi secondari e armonizzare le diverse tipologie di comicità in campo. La formula – anche grazie al fedele De Biasi – regge (e qui il plot, basato sul rapimento di due cani regali per sanare divoranti debiti, era demenziale). Da riproporre l’accoppiata Frassica-Guarneri.
Voglia di cinema! La frase della settimana
«Jyn, per te ci sarò sempre. Me l’ha ordinato Cassian.» L’affidabile e fin troppo sincero K2SO (Alan Tudyk in motion capture), robot imperiale riprogrammato (da Riz Ahmed), dichiara la sua fedeltà alla coraggiosa rivoltosa Felicity Jones, a capo di un eterogeneo gruppetto votato a sventare i piani della temibile Morte Nera rubandole il progetto di un’arma di distruzione nel movimentato episodio fuori serie Rogue One: A Star Wars Story (id., USA, 2016) di Gareth Edwards.